Occorrente

  • Barattoli vuoti (ad es. di marmellata o sottaceti)
  • Carta da cucina o cotone idrofilo
  • Legumi (da piantare o fagioli secchi non cotti), ad es. fagioli rossi, piselli o borlotti

Procedimento

1. Riempi il barattolo con carta da cucina o cotone idrofilo e metti 2-3 fagioli vicini al bordo del barattolo.

Scopra di più

2. Aggiungi un po’ d'acqua per inumidire la carta o il cotone idrofilo, ma senza coprire i fagioli. Metti il barattolo vicino alla finestra.

Scopra di più

3. Mantieni umido il cotone o la carta aggiungendo regolarmente un po’ d’acqua. Controlla che i fagioli ricevano abbastanza luce e calore. Dopo già 3-7 giorni i fagioli mettono le radici e crescono fuori dal barattolo.

Scopra di più

4. Dopo circa due settimane, noterai che la piantina inizia a produrre le prime foglie.

Scopra di più

5. Quando la pianta di fagiolo ha diverse foglie ben sviluppate, puoi tirarla fuori dal barattolo con tutte le radici e piantarla in giardino o in un vaso, insieme a un bastone sul quale potrà arrampicarsi. A seconda del tipo di fagiolo, dopo circa 4-6 settimane i fiori produrranno altri fagioli, che puoi raccogliere e cuocere. Non mangiarli crudi, possono essere velenosi.

Scopra di più

I consigli di Topsy

  • Tieni un diario dove scrivi o disegni ogni giorno ciò che cambia nella pianta di fagiolo. Cosa c’è di nuovo? Cos’è successo? Descrivi tutte le fasi di crescita che osservi.
  • Prova a usare diversi tipi di legumi di varie forme e colori. Qual è la differenza?
  • I piselli si possono mangiare anche crudi, ed è meglio raccoglierli quando sono ancora piccoli, poiché è il momento in cui hanno il sapore migliore.

Impara con Topsy

Quando si piantano le verdure, è necessario sapere quali sono i tempi e le condizioni migliori affinché crescano bene. La temperatura e la stagione devono essere quelle giuste, ma anche i nutrienti nel terreno, l’umidità e la luce devono essere adeguati.

Hai osservato passo dopo passo la crescita della tua pianta di fagiolo? È sempre un’esperienza emozionante. In parole semplici, ecco come cresce una pianta.

  1. Un seme viene posto nel terreno (nel nostro esperimento, abbiamo messo legumi nella carta da cucina o nel cotone idrofilo per poter osservare la crescita da vicino).
  2. Con l’umidità e il calore del terreno, il seme diventa più grande e più morbido, e spunta la prima radice.
  3. La radice cresce verso il basso, si fa più lunga e robusta e genera altre piccole radici per poter assorbire più acqua e sostanze nutritive (ciò è ben visibile osservando il fagiolo nel barattolo).
  4. Poi dal seme fuoriesce un minuscolo germoglio, ossia una piccola pianta, che si estende verso l’alto in cerca di luce emergendo dalla superficie del terreno.
  5. Le prime foglie si aprono.
  6. La pianta e le foglie continuano a crescere e presto sbocciano i primi fiori.
  7. Gli insetti si cibano del nettare dei fiori, fecondandoli con il polline di altre piante della stessa specie. Il polline può anche essere trasportato da una pianta all’altra dal vento. Ci sono anche piante che si impollinano da sole, come i tuoi fagioli.
  8. Il polline feconda il fiore, da cui crescono un frutto e dei semi.
  9. Quando il fiore appassisce o il frutto è maturo, anche i semi sono pronti. Questo ciclo ricomincia quando il seme cade sulla terra e fa crescere una nuova piantina.