Anche per le famiglie c’è tanto da scoprire. Perché la Svizzera è un vero paradiso per gli escursionisti. Vi presentiamo qui destinazioni in tutta la Svizzera che vi offriranno molto più di un semplice panorama.

Engelberg Emozionante sentiero nei pressi della stazione a monte di Brunni

Il sentiero da fare a piedi nudi attorno all’idilliaco Härzlisee, a 1860 metri s.l.m., offre il piacere di camminare scalzi su sabbia, trucioli in legno, ciottoli, argilla, acqua e altri terreni ancora.

Particolarità: potenziamento della vitalità secondo i principi di Kneipp.

Nendaz Caccia al tesoro lungo i Suonen

Un’escursione lungo gli antichi canali d’irrigazione alla ricerca del tesoro nascosto. Sentieri semplici consentono di ammirare l’imperdibile panorama offerto da montagne, valli e villaggi circostanti.

Particolarità: dopo un emozionante pomeriggio, per i bambini c’è una sorpresa.

Locarno Caccia al tesoro a Cardada

Risolvendo svariati indovinelli, i bambini possono avventurarsi in un viaggio fantastico immersi nella natura.

Particolarità: spettacolare tragitto nella cabina con ampie vetrate di Mario Botta.

Wiler Sentiero delle leggende di Lötschental

Sul sentiero delle leggende di Lötschental i bambini ascolteranno racconti appassionanti sulla valle di Lötschen uniti a una splendida passeggiata dal Lauchernalp al Fafleralp.

Particolarità: per chi risponde alle domande del quiz sulle leggende c’è un piccolo regalo. 

Val Bever Sentiero delle Fiabe

Il sentiero da Bever a Spinas tramanda la tradizione delle fiabe in Val Bever. In sei postazioni vengono presentate le fiabe con sculture di artisti grigionesi.

Particolarità: le storie del Sentiero delle Fiabe sono raccolte in un libro illustrato (CHF 15).

Crans Montana Sentiero degli gnomi

Il sentiero degli gnomi attorno al Lago Grenon incanta grandi e piccini. La storia degli gnomi è raccontata su numerose tavole lungo il percorso. Si narra che gli gnomi siano vissuti sulle rive del lago e custodissero una chiave per il Paradiso.

Particolarità: il sentiero è facilmente percorribile anche con il passeggino.

Alt St. Johann Sentiero delle leggende del Toggenburgo

Interessante escursione con dieci postazioni. I personaggi più interessanti delle saghe sono ritratti su tavole di legno provviste di cavità in cui inserire il viso per una foto ricordo. Bellissimo sentiero d’altura lungo la catena del Churfirsten ai piedi del Chäserrugg; il giro inizia all’Alp Sellamatt.

Particolarità: il sentiero delle leggende è accessibile in estate e in inverno.

Spiez Percorso in canoa sul Lago di Thun

In canoa lungo le idilliache insenature del lago: si può scegliere tra svariati percorsi di durata variabile da 30 minuti a 3,5 ore.

Particolarità: su richiesta è possibile prenotare un picnic in canoa.

Saas-Fee Percorso avventura per bambini

Nella foresta dell’avventura, i bambini vivono la natura da un’altra prospettiva. Dopo un breve percorso introduttivo, si può scegliere fra tre percorsi. Pezzo forte del percorso per bambini sono le tyrolienne più lunghe d’Europa: adrenalina pura.

Particolarità: in nessun’altra parte delle Alpi si possono ammirare così tante cime oltre i quattromila metri come a Saas-Fee.

Ovronnaz Lucky Luke Trail

Sulle orme di Lucky Luke si devono trovare le varie postazioni e risolvere i vari enigmi. Per i genitori è un metodo originale per motivare i bambini a camminare.

Particolarità: i bambini ricevono un piccolo personaggio del mondo di Lucky Luke.

Braunwald Via del nano Bartli

Nel crepaccio delle gemme o nel castello dei nani i bambini possono scoprire il reame del nano Bartli assieme ai genitori. Dopo l’emozionante giro alla scoperta del reame dei nani, un’accogliente locanda e aree barbecue ben attrezzate invitano al ristoro.

Particolarità: nell’ufficio del turismo si possono acquistare il libro, il CD e il manuale del nano Bartli.