Spiegate le vostre idee

Fare la spesa fa parte della routine settimanale di ogni genitore, e, nella quotidianità di una famiglia, che a volte è stressante, si cerca di non dedicare troppo tempo a questa attività. Ma, anche se spesso non ne siamo consapevoli, quando scegliamo quali alimenti comprare prendiamo diverse decisioni nel giro di pochi secondi. Portate con voi i vostri figli e coinvolgeteli nella scelta degli alimenti, anche ponendo domande interessanti quando potete.

A lezione di economia con le fragole

Se comprate solo alimenti di stagione, potete recarvi con vostra figlia nel reparto ortofrutticolo nelle diverse stagioni dell’anno. Prima di recarvi al supermercato, è meglio che spieghiate ai vostri figli quale frutta e verdura è di stagione in quel momento in Svizzera. Successivamente potrete cercare insieme i prodotti di stagione. Chi trova le zucchine prodotte nelle vicinanze? E perché fa bene comprare prodotti regionali? Cosa succede ai prezzi se compriamo frutta di stagione?

Nel caso delle fragole, l’oscillazione dei prezzi è semplice da osservare. Mentre a marzo le prime fragole sono costose, a maggio i prezzi sono ben diversi. Osservate i prezzi (ad esempio quelli delle fragole) con i vostri figli nei diversi mesi.

Uno sguardo alla cartina geografica

Molti frutti gustosi arrivano da altri continenti. Vostro figlio sa da dove vengono? E come arrivano in Svizzera? Non rispondete a tutte le domande e lasciate che vostro figlio cerchi il Brasile o il Sudafrica sulla cartina.

Cosa significa bio e perché costa di più?

Infine, davanti allo scaffale delle uova vedrete bene che non tutte le uova sono uguali. Compro quelle economiche, importate, senza marchio, bio oppure della Demeter? Quando ne avete l’occasione, guardate insieme i diversi tipi di produzione e paragonate i prezzi. I vostri figli capiranno velocemente che, più vengono rispettati ambiente e polli, più alto sarà il prezzo. Ma perché? Pensateci insieme, ma non rispondete subito a tutte le domande.

L’essenziale in breve

  • Ogni giorno prendete molte decisioni quando fate la spesa. Coinvolgete i vostri figli.
  • Condividete con loro i vostri pensieri sui vari acquisti. Quale prodotto scelgo e perché?
  • Spiegate ai vostri figli quando crescono i diversi tipi di frutta e verdura. Da dove vengono, e come vengono trasportati?
  • Fate loro diverse domande interessanti durante la spesa, ma senza dare subito le risposte. Fate delle ricerche insieme se necessario.

I principi pedagogici di UBS

Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Marianne Heller, pedagogista per bambini e adolescenti, responsabile da diversi anni di un programma a loro dedicato sull’educazione finanziaria e sulla prevenzione dell’indebitamento.

Abbonarsi alla Kids Newsletter

Articoli recenti sull’educazione finanziaria, fantastici concorsi e informazioni aggiornate sulla UBS Kids Cup.