Tra il 2019 e il 2023, ad alcuni e alcune clienti di Credit Suisse è stata addebitata un’"imposta di bollo sui documenti bancari" (imposta di bollo del Canton Ticino) troppo elevata. La clientela interessata avente una relazione bancaria attiva con Credit Suisse è già stata rimborsata. Gli/Le ex clienti che desiderano richiedere un rimborso, possono farlo seguendo le istruzioni riportate di seguito.
Il Canton Ticino riscuote un'imposta di bollo locale, sulle relazioni con i clienti gestite dal Canton Ticino, la cosiddetta "imposta di bollo sui documenti bancari". Per l'emissione di documenti bancari, come gli estratti conto annuali di cassa e di deposito titoli, attualmente vengono addebitati 10 franchi per documento. I conti con un reddito da interessi inferiore a 10 franchi, o con un saldo sempre inferiore a 1000 franchi durante tutto l'anno, rientrano in una soglia minima e sono quindi esenti da questa imposta.
Tra il 2019 e il 2023, ad alcuni e alcune clienti di Credit Suisse è stata addebitata un'imposta di bollo sui documenti bancari elevata a causa di un'errata implementazione della soglia minima nel sistema. Questo errore è stato nel frattempo corretto.
La clientela interessata avente una relazione attiva con Credit Suisse ha ricevuto un rimborso nel secondo trimestre del 2025. Gli e le ex clienti di Credit Suisse che hanno ormai chiuso la loro relazione bancaria e che hanno diritto a un rimborso, sono invitati a richiederlo. A tal fine, sono necessari i seguenti passaggi:
- Scaricate e compilate il formulario di rimborso
. Assicuratevi che tutti i campi siano compilati e che il formulario sia firmato. Attenzione: il rimborso può essere effettuato solo su un conto intestato allo stesso nome della precedente relazione bancaria presso Credit Suisse.
- Allegate una copia del vostro documento d'identità. Le persone giuridiche che sul formulario non hanno indicato il proprio IDI (numero unico d'identificazione delle imprese) svizzero devono allegare anche una copia degli atti costitutivi.
- Inviate tutti i documenti a:
UBS Switzerland AG
TdBSVYG 43
Casella postale
CH-8098 Zurigo
La vostra richiesta di rimborso sarà esaminata e, se confermata, riceverete l'importo addebitato in eccesso secondo le indicazioni riportate sul formulario di rimborso.
