Il nostro management team

Incontriamo i nostri leader globali

Presentazione del FIM management team

Stefano Veri

Group Managing Director, Head Global Financial Intermediaries

Stefano è responsabile del segmento Global FIM dal 2015 guidando il business in undici paesi e diciannove sedi in tutto il mondo. Con oltre 35 anni di esperienza sia con la clientela privata che aziendale, Stefano ha ricoperto svariate posizioni quale dirigente UBS in diverse aree sia in Svizzera che negli Stati Uniti. È stato responsabile High Net Worth Individuals e Ultra High Net Worth (UHNW) per il mercato Italy International, prima di essere nominato responsabile Ultra-HNWI per i Global Established Markets in Svizzera. Precedentemente all'attuale ruolo, Stefano ha guidato il settore Wealth Management Europe International, ossia l’attività transfrontaliera europea gestita da Svizzera e Singapore. Nel 2014 è stato nominato Group Managing Director.


Stephan Matti

Head of FIM Switzerland

Stephan è responsabile dal 2015 dei FIM domiciliati in Svizzera che comprendono FIM Svizzera Tedesca, FIM Svizzera romanda, FIM Ticino e FIM Institutional. Vanta oltre 20 anni di esperienza in UBS con ruoli manageriali a livello internazionale a Singapore e Hong Kong. Ha ricoperto diverse cariche che spaziano dall'Asset Management a Londra a Wealth Management International, principalmente per il mercato tedesco. Stephan ha inoltre acquisito esperienza in Asia in qualità di Country Team Head Filippine a Singapore dal 2007 al 2010, e in seguito come rappresentante Wealth Management dei mercati del sud-est asiatico a Hong Kong. È rientrato in Svizzera nel 2011 per ricoprire la funzione di responsabile FIM per la regione germanofona in Svizzera dove ha inoltre contribuito alla definizione strategica del segmento Financial Intermediaries. Stephan ha conseguito un MBA presso l'IMD di Losanna.


Beat Bachmann

Responsabile FIM Europa

Beat è responsabile dei desk FIM in otto sedi europee (Germania, Italia, Lussemburgo, Spagna, Francia, Monte Carlo, Regno Unito, Jersey) e del desk FIM dell’America Latina gestito da Amburgo. Chimico di formazione, ha lavorato come consulente per oltre sette anni presso McKinsey in Svizzera e Marocco prima di approdare in UBS. La sua carriera in UBS è iniziata nel 2006 come Head Sales Development, responsabile sales e quale consulente di efficienza processuale per l'Europa, Singapore e Hong Kong. Nel 2008 Beat ha assunto il ruolo di responsabile del mercato offshore tedesco e austriaco gestito dalla Svizzera orientale e meridionale. Quattro anni dopo ha rilevato la guida dell’attività Wealth Management per il mercato meridionale di UBS Deutschland AG. In seguito è quindi rientrato in Svizzera per negoziare e implementare la nuova licenza transfrontaliera che consente a UBS di operare nel mercato tedesco. Nel 2015 Beat è stato nominato responsabile per FIM Europa. Beat ha ottenuto un dottorato in chimica e un MBA presso INSEAD.


Hugo van Kattendijke

Head of FIM Asia Pacific

Hugo è Head of FIM APAC, responsabile dei desk GFIM a Hong Kong e Singapore. Vive e lavora in Asia da oltre 18 anni, prevalentemente a Hong Kong e Singapore. Negli ultimi sette anni in UBS Hugo ha svolto vari ruoli manageriali a contatto con la clientela, compreso quello di Head of Asset Servicing APAC, dove ha coordinato la trasformazione di un’attività start-up in una piattaforma robusta in grado di fornire un servizio e un’infrastruttura all’altezza delle esigenze della clientela più sofisticata di Wealth Management in APAC. Ha assunto l’attuale ruolo all’inizio del 2018.
Prima di entrare in UBS, Hugo ha lavorato presso Harcourt Investment Consulting in qualità di responsabile della regione APAC. Ha conseguito un MBA presso l’INSEAD e un M.Sc. in Econometria presso l’Università Erasmus di Rotterdam.


Claudio Scarfone

Head of FIM Ticino, Emerging and European Markets served out of Switzerland

Claudio è responsabile dei FIM Emerging Markets e Europe International con team a Ginevra, Zurigo e Panama (business developers) in aggiunta ai i FIM Ticino con il desk a Lugano. Claudio ha iniziato la sua carriera nel 1995 in SBC Warburg (Ginevra), la divisione Investment Banking di Swiss Banking Corporation che si occupava della vendita di azioni e derivati giapponesi e asiatici a clienti istituzionali. Dopo cinque anni si è trasferito alla divisione Wealth Management ricoprendo varie posizioni dirigenziali, tra cui quella di responsabile di Sales & Brokerage a Lugano, Svizzera. Nel 2006 a Milano ha rilevato la funzione di Head Products & Services di UBS Italia, dove è stato nominato Managing Director. Dal 2009 Claudio conduce UBS Global FIM Ticino e tra il 2015 e 2016 ha assunto anche la responsabilità del segmento Emerging Markets e dei Mercati Europei gestiti dalla Svizzera. Claudio ha conseguito una laurea in economia aziendale presso l’Università di Neuchâtel e la certificazione internazionale CFA.


Mariana Gregori

Global FIM Chief of Staff

In qualità di Chief of Staff Mariana ha il compito di gestire il Global FIM Operating Office, team responsabile di monitorare le operazioni giornaliere a livello globale, supportando il Management Committee nel definire la strategia globale e sviluppare e mantenere la piattaforma tecnologica e relativi strumenti a supporto dei FIM. I suoi team sono strutturati in base alle seguenti competenze: 1) Business Management, Governance e Process Excellence, 2) Business Development & Analytics, 3) Client Strategy e Marketing, 4) Tech Consultancy, Platform Management e Digitalization, e 5) Regulatory Change Projects. Prima di unirsi al FIM Business nel 2015, Mariana è stata Chief of Staff per il Global Head of Product Development e Lifecycle Management presso UBS Asset Management. Precedentemente ha lavorato nel team di UBS Private Equity, prima in ambito Product Management e successivamente nel Client Development dove si occupava di fundraising e relazioni con gli investitori nel segmento Emerging Markets. Ha iniziato la sua carriera a New York come junior banker occupandosi dei clienti dell'America latina. Mariana ha conseguito una laurea in scienze politiche presso l'Università della Pennsylvania.


Andreas Moser

Global FIM Head Sales, Pricing and Offering Management

Andy vanta 20 anni di esperienza in UBS Investment Bank e Wealth Management. Dopo aver lavorato per diversi anni con clienti Corporate e Wealth Management in Svizzera, è entrato nel dipartimento Foreign Exchange & Commodities, dove ha lavorato come Trader a New York e Zurigo. Negli ultimi 10 anni si è occupato di FIM in varie funzioni: prima come parte del Capital Market Advisory Team, poi nel 2011 è diventato Desk Head in FIM Switzerland. Nel 2018 è stato nominato nel suo attuale incarico di Head Sales, Pricing and Offering Management per Global FIM. Andy ha conseguito un MBA presso l'Università di Rochester (New York) e di Berna e la certificazione internazionale CFA.