SwissSkills 2018 a Berna Code for gold

Gli apprendisti UBS Janis Marty e Philipp Schmid hanno partecipato all’edizione 2018 degli SwissSkills. Seguite nel video-reportage i due giovani sviluppatori di applicazioni ai Campionati Svizzeri delle Professioni.

Il team UBS: Philipp Schmid (20), André Zimmermann (38) e Janis Marty (18)

Il 12 settembre 2018 è stato il loro grande giorno. Nella prima giornata di competizione degli SwissSkills 2018, i due apprendisti UBS Janis Marty e Philipp Schmid hanno partecipato ai Campionati Svizzeri dello Sviluppo delle applicazioni. Per arrivare fin qui, i due si erano qualificati alle prove regionali.

Ad accompagnarli, il loro formatore André Zimmermann. Il trio si è preparato alla competizione con estrema meticolosità per oltre un anno con un programma di sostegno e di formazione sviluppato appositamente da André Zimmermann.

Un’arena per programmatori

La mattina alle ore 8, i 22 giovani sviluppatori di applicazioni si sono radunati all’ingresso della BernExpo. Concentrati e forti degli ultimi consigli del loro formatore, i due apprendisti UBS sono poi entrati nell’arena degli ICTskills2018 (ICT sta per Information and Communication Technology).

La competizione ha richiesto ai partecipanti un’elevata dose di concentrazione e perseveranza. Il loro compito: i giovani sviluppatori di applicazioni dovevano sviluppare un’applicazione completamente funzionante nel giro di 7 ore e mezza.

Janis e Philipp sono riusciti a dare prova del loro potenziale classificandosi entrambi nella top ten. Janis ha ottenuto il 10° posto, mentre Philipp si è piazzato nono. Congratulazioni!

Seguite la competizione

I candidati UBS sono stati seguiti da un team di cameramen per tutta la giornata. Guardate il reportage e vivete da vicino l’entusiasmante giornata di gara.