SwissSkills 2018 a Berna Code for gold

Gli apprendisti UBS Janis Marty e Philipp Schmid hanno partecipato all’edizione 2018 degli SwissSkills. Seguite nel video-reportage i due giovani sviluppatori di applicazioni ai Campionati Svizzeri delle Professioni.

Il team UBS: Philipp Schmid (20), André Zimmermann (38) e Janis Marty (18)

Il 12 settembre 2018 è stato il loro grande giorno. Nella prima giornata di competizione degli SwissSkills 2018, i due apprendisti UBS Janis Marty e Philipp Schmid hanno partecipato ai Campionati Svizzeri dello Sviluppo delle applicazioni. Per arrivare fin qui, i due si erano qualificati alle prove regionali.

Ad accompagnarli, il loro formatore André Zimmermann. Il trio si è preparato alla competizione con estrema meticolosità per oltre un anno con un programma di sostegno e di formazione sviluppato appositamente da André Zimmermann.

Un’arena per programmatori

La mattina alle ore 8, i 22 giovani sviluppatori di applicazioni si sono radunati all’ingresso della BernExpo. Concentrati e forti degli ultimi consigli del loro formatore, i due apprendisti UBS sono poi entrati nell’arena degli ICTskills2018 (ICT sta per Information and Communication Technology).

La competizione ha richiesto ai partecipanti un’elevata dose di concentrazione e perseveranza. Il loro compito: i giovani sviluppatori di applicazioni dovevano sviluppare un’applicazione completamente funzionante nel giro di 7 ore e mezza.

Janis e Philipp sono riusciti a dare prova del loro potenziale classificandosi entrambi nella top ten. Janis ha ottenuto il 10° posto, mentre Philipp si è piazzato nono. Congratulazioni!

Seguite la competizione

I candidati UBS sono stati seguiti da un team di cameramen per tutta la giornata. Guardate il reportage e vivete da vicino l’entusiasmante giornata di gara.

Classifiche

900 giovani professionisti si sono dati appuntamento agli SwissSkills 2018 per rappresentare 75 professioni ai Campionati Svizzeri delle Professioni SwissSkills 2018. Per vedere tutte le classifiche e i risultati, vi invitiamo a consultare il sito web della manifestazione.