Le emozioni sono cattive consigliere

Gli investimenti sono una questione molto personale, spesso legata anche a fattori emotivi. Quando i mercati evidenziano una tendenza al rialzo, gli investitori sono felici e gioiscono. Se però l’andamento non è quello sperato, alla sola idea di gettare uno sguardo al portafoglio di investimento l’investitore può provare una sensazione di angoscia. Purtroppo sono però momenti emotivi come questi che spesso portano a decisioni di investimento sbagliate.

Mantenere la rotta giusta nonostante le emozioni

Negli investimenti fate affidamento sulle conoscenze di specialisti. Analizziamo per voi i principali mercati finanziari, scegliamo insieme a voi la strategia più idonea e implementiamo con disciplina la soluzione di investimento scelta.

Analisi

Il miglior requisito per le decisioni di investimento è un’analisi sistematica e obiettiva dei mercati finanziari. Quali sono i fattori fondamentali? Quali sono le opportunità e i rischi del mercato? Queste domande richiedono una risposta obiettiva.

Strategia

Il vostro portafoglio dovrebbe perseguire la strategia di investimento concordata, quindi di una soluzione ritagliata su misura per voi e le vostre esigenze. E che tenga conto della vostra situazione, dei vostri obiettivi finanziari e del rischio che siete in grado di assumere.

Disciplina

Una volta stabilita, la strategia per il portafoglio dovrebbe essere perseguita con coerenza. In questo senso occorre monitorare i focus di investimento in base alle analisi di mercato del momento. Se il contesto di mercato cambia, occorre riposizionare la strategia. Questa disciplina crea le premesse per il successo degli investimenti.

Le nostre soluzioni d’investimento

Vi sosteniamo nella realizzazione dei vostri obiettivi di investimento. Sarete voi a decidere il grado di supporto necessario.

UBS Manage™

Vorreste un’attuazione rapida e diretta della vostra strategia di investimento. In linea con la UBS House View potete adattare in qualsiasi momento il vostro mandato di gestione patrimoniale alle vostre preferenze di investimento personali.

UBS Advice™

Volete essere voi a prendere le vostre decisioni di investimento. Ma siete più tranquilli sapendo che il vostro portafoglio viene regolarmente monitorato. Scegliete con quale frequenza volete essere aggiornati sulle opportunità di investimento e sui rischi nel vostro portafoglio e ricevere proposte di miglioramento.

Per saperne di più sugli investimenti

Che cosa occorre per investire con successo?

Leggete i nostri studi e pareri su Wealth Management per approfondire la tematica.

Prendete decisioni basate su un know how consolidato. Qui trovate altre informazioni, consigli, suggerimenti e un test della personalità per investitori.

Le trappole più frequenti per gli investitori

Le emozioni sono cattive consigliere negli investimenti. Affidatevi all’analisi dei nostri specialisti.

Financial Personality Test

Il nostro UBS Financial Personality Test vi aiuta a valutare correttamente la vostra propensione al rischio.