In che modo le PMI possono finanziare con lungimiranza i loro acquisti anche in periodi difficili?

Più il contesto economico è dinamico, più diventa importante assicurare la libertà di azione dell’impresa. Gli acquisti dovrebbero essere effettuati quando rispondono a una logica economica e le modalità di finanziamento tradizionali, ad esempio il credito, non costituiscono sempre la soluzione migliore. È necessario che il finanziamento sia sostenibile e stabile nel lungo periodo e che allo stesso tempo permetta di rimanere flessibili per poter sfruttare le possibilità di crescita. Il leasing consente alle aziende di usufruire subito dei mezzi d’investimento senza dover intaccare le loro riserve di liquidità.

Impulse Newsletter per imprese

Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché i migliori consigli di business direttamente nella vostra mailbox.

Al di là di preservare la liquidità, quali sono i vantaggi del leasing di beni d’investimento?

Il leasing permette di effettuare acquisti necessari per l’attività d’impresa mantenendo il capitale libero per altri eventuali investimenti non finanziabili attraverso questo strumento. Senza contare che offre anche un allettante tasso d’interesse. Il leasing però è molto di più di un vantaggioso finanziamento esterno. Permette ad esempio di concordare delle rate decrescenti o soggette ad adeguamenti stagionali in franchi svizzeri o eventualmente in euro, consente di stabilire l’inizio del leasing e di tutelarsi contro i rischi valutari e legati al tasso d’interesse. Su richiesta valutiamo anche pagamenti WIR e permuta.

Quali aziende possono trarre vantaggio dal leasing di beni d’investimento?

Le nostre soluzioni, concepite per preservare la liquidità, sono pensate per tutte le imprese svizzere che vogliono acquistare beni d’investimento, come veicoli commerciali, linee di produzione, dispositivi medici, macchine utensili, tipografiche o edili. L’aspetto interessante è che, alla scadenza, è possibile acquisire il relativo bene d’investimento a un basso valore di riscatto – generalmente lo 0,5 percento del costo di acquisto.

Il leasing di beni d’investimento conviene anche se il fornitore richiede un acconto?

È piuttosto comune che un’azienda che ordina un nuovo macchinario versi un acconto, per poi pagare il resto alla consegna. Con il leasing di beni d’investimento pensiamo noi a soddisfare le condizioni di pagamento concordate con il fornitore, tra cui ad esempio l’anticipo. Pagando l’oggetto del leasing solo quando iniziano a utilizzarlo, le imprese preservano così le loro riserve di liquidità. A volte vale la pena anche assicurare gli anticipi. I nostri specialisti saranno lieti di fornirvi assistenza nel definire concretamente tali garanzie di restituzione acconto.

Quali sono le aziende che ricorrono a un leasing?

Stando alla mia esperienza, le aziende di successo. Il leasing come strumento per finanziare i beni d’investimento è una formula che negli ultimi anni ha preso sempre più piede, specialmente in ambito commerciale, tanto da essere ormai considerato un interessante metodo di finanziamento. Soprattutto in tempi particolari come questi, per la continuità o la crescita di un’azienda è di fondamentale importanza adottare un approccio «pay as you earn».

Pianificare la liquidità con il modello UBS

Una pianificazione attenta della liquidità vi aiuterà, soprattutto in tempi incerti, a prendere le decisioni migliori per la vostra azienda.

Che cosa consiglia alle aziende alle prime armi con questo tipo di leasing?

Di richiedere una consulenza. Grazie ai nostri oltre 50 anni di esperienza, siamo in grado di fornire una soluzione di leasing su misura e orientata alle esigenze delle aziende. I nostri esperti regionali, approcciandosi alla questione degli acquisti con un solido approccio tattico, garantiscono una gestione semplice e rapida.

Laila Hug

Laila Hug

Responsabile Risk & Services UBS Leasing

Nei suoi oltre 20 anni di carriera da UBS, Laila Hug ha ricoperto diverse funzioni. Dal 2017 è responsabile della gestione operativa delle operazioni di leasing. Inoltre, è membro del comitato direttivo dell’Associazione svizzera delle società di leasing. Il suo motto? Le esigenze della nostra clientela sono al centro del nostro agire.

Scoprire di più