Due uomini sorridenti in un ufficio si appoggiano a una sedia da scrivania.
Christian Stiefel (sinistra) e Jonas Romer (destra) offrono mobili per ufficio di alta qualità e servizio orientato al cliente.

Ergonomia, comfort, convenienza: i mobili per ufficio, essenziali in grandi quantità per molte aziende, devono soddisfare diversi requisiti. L’acquisto di arredi di alta qualità, tuttavia, è spesso lungo, impegnativo e richiede molta pazienza. I due fondatori Christian Stiefel e Jonas Romer offrono con la loro giovane azienda Ofinto una soluzione semplice. Attraverso il sito web, le aziende possono acquistare sedie ergonomiche, scrivanie regolabili in altezza e numerosi accessori. Questi mobili di alta gamma vengono consegnati e montati in pochi giorni, invece che in diverse settimane, e costano quasi la metà rispetto a quelli della concorrenza.

«Abbiamo toccato un nervo scoperto»

Christian Stiefel e Jonas Romer si conobbero già durante gli studi e capirono rapidamente quanto le rispettive competenze fossero complementari. L’idea di Ofinto è nata quando Christian, impiegato come consulente strategico per grandi produttori di mobili per ufficio, ha notato che gli ordini spesso richiedevano settimane e si complicavano inutilmente a causa delle innumerevoli varianti. Jonas ha contribuito con il know-how tecnologico per automatizzare radicalmente e accelerare notevolmente i processi.

Nell’intervista, Christian Stiefel descrive come l’ordinazione di arredi per ufficio possa diventare una prova di pazienza: «I tempi di consegna vanno generalmente da sei a dodici settimane. Inoltre, il processo di ordinazione in sé è molto laborioso, poiché ci sono pochi prodotti di serie e per una singola sedia da ufficio possono esistere anche 700 varianti». Una concezione non più attuale, poiché al giorno d’oggi i clienti sono abituati a processi di ordinazione semplici e veloci. Ofinto parte proprio da qui. I loro arredi per ufficio di elevata qualità si possono ordinare facilmente online e vengono consegnati entro pochi giorni. Inoltre, i prodotti costano generalmente la metà rispetto alla concorrenza, senza compromettere la qualità. Un aspetto apprezzato dai numerosi clienti, come precisa Stiefel: «Con i nostri processi rapidi e semplici, abbiamo colpito nel segno. Le aziende evitano molti oneri amministrativi e possono ordinare con la stessa facilità con cui lo fanno nella vita privata».

Selezione di modelli limitata invece di numerose opzioni

I fondatori di Ofinto concordavano sul fatto che questo servizio avrebbe avuto successo solo se tutti i processi fossero stati ripensati. I due puntano quindi sulla vendita diretta e su un assortimento particolarmente ben ponderato. Invece di numerose sedie e tavoli personalizzabili, l’offerta è limitata a modelli selezionati e di alta qualità. Tutti i mobili sono progettati in modo da poter essere montati rapidamente e facilmente, in alcuni casi persino senza attrezzi. 

Anche i processi sono standardizzati e trasparenti, in modo che l’impegno amministrativo rimanga invariato, indipendentemente dalla portata dell’ordine. Se la clientela non è soddisfatta dei prodotti, può restituirli senza complicazioni entro 100 giorni e ricevere il relativo rimborso.

Fare impresa è una sfida

Insieme identifichiamo le opportunità e i rischi e troviamo la soluzione adatta per ogni situazione. Così vi accompagniamo in tutte le fasi per raggiungere i vostri obiettivi a lungo termine.

«Non facciamo mobili usa e getta»

Tutti i mobili che Ofinto offre nel negozio online sono di alta qualità e coperti da una garanzia fino a 10 anni. Se una sedia o un tavolo si rompe, il team lo ripara. Christian Stiefel sottolinea perché questo approccio sostenibile è così importante: «Nonostante tutta la velocità e la standardizzazione, la sostenibilità è essenziale per noi. Non facciamo mobili usa e getta. Riprendiamo i mobili e li ripariamo. In questo modo abbiamo creato una nostra economia circolare all’interno di Ofinto e ci assicuriamo che i nostri mobili vengano utilizzati a lungo». Se la riparazione non è possibile, il mobile può comunque essere smontato nei suoi materiali grezzi e riciclato all’80 percento. Anche nella produzione, se possibile, vengono utilizzati materiali sostenibili.

Una moderna sedia da ufficio di colore scuro è collocata in un ufficio dallo stile antico.
Molte parti dei singoli modelli si possono riciclare e riutilizzare.

Crescita rapida e piani futuri

Ofinto è cresciuta rapidamente dalla sua fondazione, in particolare negli ultimi anni. È decisamente impegnativo per lo staff adattare l’offerta alla domanda, spiega Christian Stiefel: «Il nostro magazzino deve tenere il passo con la crescita. Attualmente intendiamo inoltre sviluppare ulteriormente la nostra offerta». La ditta ha anche investito in uno showroom nei pressi della stazione centrale di Zurigo.

Forte partenarship con UBS

In ambito finanziario, Ofinto ha puntato su UBS come partner sin dall’inizio. «UBS ci consiglia e ci accompagna in modo eccellente, sia nella gestione delle valute estere che attraverso le opportunità di networking».

Essenziale per la start-up è l’offerta di carte di credito di UBS: «La possibilità di pagare servizi e software online in diverse valute supporta enormemente la nostra quotidianità lavorativa», sottolinea Christian Stiefel. «Gestiamo grandi volumi tramite carte di credito. Questo è per noi straordinariamente comodo, sicuro e veloce», aggiunge Jonas Romer.

Esperienze preziose sulla strada verso il successo

In soli cinque anni di storia aziendale, Ofinto si è conquistata una reputazione nel settore. L’approccio sostenibile, l’alta qualità del servizio e i mobili per ufficio di alta gamma hanno creato un mix convincente. Nonostante il successo, i due fondatori guardano sempre al passato per imparare dalle loro esperienze. Alla domanda su cosa consiglierebbero a sé stessi da giovani rispondono come segue. «Impara a delegare e costruisci un buon team» afferma con certezza Jonas Romer. «Considera i rischi come opportunità e abbi fiducia in un esito positivo» aggiunge Christian Stiefel.

La carta di credito aziendale adatta alla vostra impresa

Start-up, piccola impresa o PMI: le carte di credito aziendali di UBS semplificano la gestione delle spese e dei viaggi. Informatevi ora su quale carta soddisfa le vostre esigenze.