La società Inventx AG è uno dei principali partner IT svizzeri per banche e fornitori di servizi finanziari e fa in modo che molti clienti bancari in Svizzera possano usufruire 24 ore su 24 di piattaforme di Internet banking, prelievo bancomat, accesso alle piazze borsistiche e molti altri servizi. Alla base del successo aziendale vi sono competenze tecniche, un preciso quadro della clientela e un coerente orientamento al cliente.

Nel 2010, gli attuali partner dirigenti hanno fondato Inventx AG rilevando 93 collaboratori tramite un’operazione di management buyout di T-Systems. Per portare a termine grandi commesse in modo efficiente e con successo, decisero tempestivamente di ricorrere all’acquisizione societaria per assicurarsi ulteriori risorse. E in questo entrambi titolari si sono affidati alla consulenza di UBS. Nel videoritratto i due dirigenti illustrano i tratti distintivi della loro azienda. E spiegano perché hanno fiducia in UBS.

Competenze tecniche per una visione globale

Per il finanziamento dell’acquisizione, UBS ha subito affiancato Inventx con un team di quattro specialisti. Nel video, Makus Dinkel – responsabile Corporate & Institutional Clients Regione Svizzera orientale – spiega che per analizzare le soluzioni prospettate con modelli di calcolo e sotto tutti gli aspetti rilevanti, è stato molto utile che UBS sia stata coinvolta come partner strategico fin dalle prime fasi.

La soluzione

UBS ha assistito Inventx AG nel finanziamento per l’acquisizione di altre imprese. Il tempestivo coinvolgimento della banca nei progetti della società e il know-how settoriale consentono di elaborare diverse possibili soluzioni e di valutarle e perfezionarle insieme. La società è stata seguita da un team di esperti consulenti creato appositamente per questo compito. Inoltre, è stato possibile garantire il finanziamento in tempi brevi anche grazie alla stipula di un patto parasociale.

Inventx AG

Fondata nel 2010, oggi Inventx AG costituisce per le banche e i fornitori di servizi finanziari uno dei principali full service provider nel settore IT svizzero. Nelle sedi di Coira e Brüttisellen ZH, i suoi oltre 220 collaboratori sviluppano un’ampia gamma di servizi – da quelli professionali fino alla completa esternalizzazione dei servizi IT.

Markus Dinkel

Markus Dinkel è responsabile Corporate & Institutional Clients di UBS per la regione Svizzera orientale. Insieme ai suoi team, presta assistenza alle società come Inventx per questioni in materia di M&A.

Altri contributi sulla gestione aziendale