Scelta della giusta soluzione di previdenza

La previdenza professionale (LPP) è il 2° pilastro del sistema previdenziale svizzero. I datori di lavoro con dipendenti devono aderire a un istituto di previdenza registrato. Lo prevede la Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità. Le aziende possono scegliere fra tre soluzioni: una cassa pensione autonoma, una soluzione semiautonoma collegata a un istituto collettivo o comune o un’assicurazione completa. Le PMI si avvalgono soprattutto dell’assicurazione completa e della cassa pensione semiautonoma.

L’assicurazione completa è la soluzione di previdenza più globale.

L’assicurazione completa offre sicurezza

L’assicurazione completa è una soluzione di previdenza a 360°. Oltre ai rischi da assicurare ai sensi della LPP (longevità, decesso e invalidità), questa soluzione copre anche il rischio del mercato finanziario. L’assicurazione completa offre pertanto prestazioni previdenziali garantite senza che il datore di lavoro e il lavoratore debbano accollarsi il rischio di ulteriori costi di risanamento in caso di sottocopertura. L’azienda può pertanto concentrarsi pienamente sulla propria attività. La sottocopertura – ovvero l’incapacità di finanziare tutte le prestazioni previdenziali promesse – non è consentita ai sensi delle disposizioni in vigore.

La compagnia d’assicurazione deve investire gli averi di previdenza che le sono stati affidati in modo estremamente conservativo in quanto la sottocopertura non è ammessa. Le possibilità di guadagno sugli investimenti di capitale e quindi sul capitale di previdenza sono limitate. In caso di utili insufficienti, le eventuali perdite sono a carico dell’assicurazione, ovvero dei suoi azionisti.

Soluzioni previdenziali a confronto

 

Assicurazione completa

Affiliazione a un istituto collettivo o comune (semiautonomo)

Cassa pensioni autonoma

Rendimento/Avere di vecchiaia

Tasso d'interesse minimo legale, più eventuali rendimenti in eccedenza (non garantiti)

Tasso d'interesse minimo, più eventuali rendimenti supplementari (non garantiti)

Tasso d'interesse minimo, più eventuali rendimenti supplementari (non garantiti)

Sottocopertura

Non possibile

Possibile

Possibile

Partecipazione alla decisione della strategia di investimento

No

Possibile, a seconda del regolamento

Rischio

Nessuno

A seconda della strategia

A seconda della strategia

Opportunità di rendimento

Limitate

Commisurate al mercato

Commisurate al mercato

lndicato per

Giovani imprenditori, aziende in fase di fondazione/sviluppo

Piccole e medie aziende, in fase di crescita e consolidamento

Aziende di maggior dimensioni, in fase di crescita e consolidamento

Fonte: UBS

(Semi)autonomia per maggiori rendimenti

Con l’affiliazione a un istituto collettivo o comune, i rischi di decesso o invalidità vengono totalmente (o parzialmente) assicurati mediante contratti di riassicurazione. Il rischio di longevità è invece a carico della cassa pensione stessa. I capitali previdenziali risparmiati vengono investiti sul mercato finanziario al fine di mantenere il rendimento necessario del patrimonio di previdenza.

La strategia di investimento viene decisa dal Consiglio di fondazione nella sua veste di organo supremo della cassa pensione. Il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori (in caso di cassa pensione propria) o i rappresentanti dell’istituto collettivo o comune (in caso di adesione di più aziende a una cassa pensione) decidono su come investire il capitale di previdenza. Il margine d’azione dell’attività di investimento è limitato dalle disposizioni di legge e dalla capacità di rischio della cassa pensione. Un elevato grado di libertà determina anche maggiori possibilità di guadagno rispetto al caso di una soluzione assicurativa. Se gli obblighi di previdenza e il capitale di previdenza non sono più in equilibrio, ovvero se i capitali non sono più sufficienti per coprire l’intero impegno, a seconda delle circostanze vanno avviate misure di risanamento a carico dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Se un’azienda desidera beneficiare di possibilità di guadagno maggiori senza gestire una cassa pensione propria, esiste la possibilità di aderire a un istituto di previdenza collettivo semiautonomo. La gestione della soluzione previdenziale è a carico dell’istituto collettivo. Vale la pena vagliare diversi fornitori, poiché l’offerta è varia ed è possibile ottenere soluzioni su misura delle esigenze dell’imprenditore e dell’assicurato.

La scelta della soluzione previdenziale determina l’entità della sicurezza e le possibilità di rendimento.

Per ogni impresa la soluzione più adatta

Le choix de la solution de prévoyance détermine le niveau de sécurité et les opportunités de rendement. Les start-up et les petites entreprises privilégient souvent l’offre globale d’une assurance complète ou d’une institution collective ou commune. Ces entreprises comptent sur une charge administrative réduite et un risque faible. Elles souhaitent une assurance avec des solutions de caisse de pension efficaces et des moyens de communiquer rapidement. Les offres sont adaptables aux besoins de l’entrepreneur, c’est pourquoi il est judicieux de comparer aussi les coûts par assuré.

Les moyennes entreprises choisissent plutôt une solution semi-autonome car le potentiel de rendement supérieur dans la prévoyance professionnelle peut également être un critère de différenciation par rapport aux entreprises concurrentes. En général, seules les grandes entreprises optent pour une caisse de pension totalement autonome. Elles sont en mesure de supporter le risque financier inhérent à l’autonomie.

Informazioni sull’autore

René Knoblauch, esperto di previdenza presso UBS Switzerland AG

Altre informazioni

Le vostre domande personali ai nostri esperti: previdenza@ubs.com