Pfiffner coglie le sfide

Pfiffner Messwandler AG, un’affiliata del gruppo Pfiffner con sede a Hirschthal (Cantone di Argovia), ha una storia di oltre 85 anni ed è l’unico produttore di trasduttori rimasto in Svizzera. I trasduttori vengono impiegati in tutto il mondo per la distribuzione dell’energia. Quale società con un’offerta completa, l’azienda produce trasformatori speciali impiegati per le misurazioni di protezione e i conteggi per la fatturazione nelle reti da bassa ad alta tensione.

Clienti in Europa – e in tutto il mondo 

I trasformatori di Pfiffner sono prodotti speciali duraturi della massima qualità, la cui fabbricazione richiede molto know-how e una specializzazione elevata. I prodotti Pfiffner sono sinonimo non solo di qualità e affidabilità, ma anche di un servizio completo. Lo stesso vale per le relazioni con la clientela di lungo corso, basate sulla fiducia, che assicurano il successo a una PMI come Pfiffner.

Oltre al mercato interno svizzero, i prodotti di Pfiffner vengono venduti soprattutto nell’Eurozona, in particolare in Germania, Francia, Olanda e Austria. L’azienda familiare di medie dimensioni ha una pluriennale storia di successo. Con i suoi 500 collaboratori circa in tutto il mondo, di cui poco meno di tre quarti in Svizzera, consegue un giro d’affari annuo di circa 110 milioni di franchi.

Sorpresa dalla Banca nazionale

La notizia della venuta meno dei provvedimenti a sostegno dell’euro ha colto totalmente impreparata Pfiffner Messwandler, così come molti altri. Grazie alla solida integrazione della catena di creazione del valore, la gran parte dei costi è in franchi, mentre gli utili vengono generati per oltre il 90 % in valute estere, principalmente in euro. Persino i clienti con sede in Svizzera e succursali in Europa, come ABB, effettuano acquisti in euro presso Pfiffner.

Dal 15 gennaio 2015 ciò significa utili più bassi, che non possono essere compensati con incrementi dei prezzi. Negli ultimi 20 anni Pfiffner ha conseguito un risultato operativo di oltre il 10 %, mentre le aspettative per quest’anno si attestano solo intorno al 5 %. Tenuto conto dei necessari ammortamenti, sussiste la minaccia anche di un valore negativo.

Sfruttare il potenziale di risparmio per buoni risultati

Per opporsi a questa minaccia, l’azienda si troverà costretta a registrare in futuro quote di creazione di valore aggiunto ancora più elevate nell’Eurozona. I fornitori svizzeri si integrano quindi sempre più con i competitor stranieri. Di recente, ad esempio, l’azienda si rifornisce di alloggiamenti in ghisa grezzi nell’Eurozona e li rielabora in Svizzera. Essi, già lavorati, verranno acquistati dall’Eurozona. Inoltre si progetta di delocalizzare sempre più processi di lavoro a favore dell’affiliata turca. Per questo è però prevista una graduale creazione delle capacità.

Inoltre Pfiffner ha delocalizzato ricerca & sviluppo presso un’affiliata al fine di ottimizzare in modo mirato processi e tecnologie.

In loco in Nordamerica e Sudamerica 

Vista la debolezza dell’euro, ha dato i suoi frutti che Pfiffner Messwandler, già alcuni anni fa, avesse cominciato ad avanzare, oltre che nei mercati di sbocco in cui era già presente, anche in regioni al di fuori dell’Europa. Oltre a una controllata domiciliata in Germania, Pfiffner dispone di filiali proprie in Turchia e in Brasile.

Tutte e tre le società sono impegnate nella produzione e sono responsabili dello smercio nella propria regione, mentre le tecnologie chiave vengono ancora messe a disposizione dalla casa madre in Svizzera. A ciò si aggiungono le sedi per la commercializzazione nelle regioni a forte crescita con un potenziale molto promettente per i prodotti Pfiffner.

Così Pfiffner gestisce con successo dal Messico il crescente mercato sudamericano. Ma dal momento che gli scambi col Brasile sono difficili, per via dei consistenti dazi sulle importazioni, l’accesso a questo mercato viene garantito da un sito produttivo proprio in loco.

Un mercato di sbocco con un potenziale sopra la media è quello USA, con un’infrastruttura obsoleta, e dove attualmente prevalgono prodotti a basso prezzo con tecnologie antiquate. Per Pfiffner si pone quindi la domanda se possa valere la pena operare sul mercato USA in collaborazione con un partner locale e una strategia adeguata, che alla qualità predilige il prezzo.

Accesso al Medio Oriente e all’Asia

Mentre il Medio Oriente rientra da molto tra i mercati di sbocco di Pfiffner, finora i «giganti» asiatici di Cina e India non sono stati particolarmente al centro della sua attenzione. Ma con la sua affiliata in Turchia Pfiffner dispone di un accesso adeguato a questi mercati di sbocco con una popolazione consistente e in forte crescita.

Dal momento che operare su nuovi mercati implica sempre dei rischi, di pari passo con la diversificazione forzata dei mercati Pfiffner professionalizza il know-how per evitare inutili rischi nelle attività commerciali estere.

Conclusione: negli ultimi 20 anni Pfiffner ha creato la base per affrontare la situazione odierna da una posizione di forza. Alcuni provvedimenti sono già stati introdotti e altri sono allo studio. Sussistono capacità e prontezza per avere la meglio in futuro anche in assenza del livello minimo dell’euro.

Integrazione in una holding

Pfiffner Messwandler AG è integrata in una holding con ulteriori imprese consociate in Svizzera. MGC Moser-Glaser AG è specializzata in rotaie conduttrici, che assicurano il collegamento tra generatore e trasformatore. Alpha Elektrotechnik AG, la consociata più recente che fa parte del gruppo dagli inizi del 2015, si concentra su sistemi di partitori visibili per la separazione della rete.