Come gli imprenditori strutturano il loro capitale
Con la vendita dell’azienda, il patrimonio imprenditoriale diventa privato e ci si interroga su come strutturarlo e investirlo in modo opportuno. In tre passi spieghiamo agli imprenditori come procedere.
L’essenziale in breve:
L’essenziale in breve:
- Con la vendita dell’azienda, il ruolo dell’imprenditore cambia. Spesso la liquidità ottenuta in seguito alla vendita viene investita precipitosamente.
- Chi desidera investire il proprio capitale in modo duraturo e diversificato deve concedersi tempo a sufficienza per pianificare. Per prepararsi a tale passo può essere utile l’approccio di UBS Wealth Way. Agli imprenditori consigliamo (1) di fare chiarezza sui propri valori; (2) di effettuare una pianificazione finanziaria relativa alla di successione e di comporre una struttura del proprio patrimonio; (3) di sviluppare una strategia patrimoniale.
Una volta venduta l’azienda, gli imprenditori dispongono spesso di una considerevole liquidità e di nuovi spazi di libertà. Gran parte del patrimonio non è più vincolato all’azienda, ma può essere investito liberamente.
Investire in modo intelligente in una nuova situazione
Investire in modo intelligente in una nuova situazione
Consigliamo di concedersi tempo a sufficienza per pianificare questa nuova fase della vita e di prepararsi al nuovo ruolo di investitori. Solo così è possibile determinare una struttura ideale del patrimonio e attuare la strategia di investimento in modo avveduto. Nella prassi assistiamo spesso a casi in cui imprenditori che si trovano in questa nuova situazione finiscono per prendere decisioni di investimento affrettate.
Importante: alla luce dell’esperienza, chi continua a «pensare da imprenditore» anche quando riveste il ruolo nuovo di investitore commette errori. Uno di questi consiste spesso nell’investire la nuova liquidità disponibile direttamente in aziende conosciute durante l’attività imprenditoriale. Si tratta del cosiddetto «familiarity bias», un preconcetto che induce a concentrare gli investimenti in società o mercati già conosciuti aumentando così i rischi causati da un portafoglio poco diversificato. Con UBS Wealth Way consigliamo un approccio sistematico per ridurre rischi di questo tipo.
Pianificazione patrimoniale con UBS Wealth Way
Pianificazione patrimoniale con UBS Wealth Way
UBS Wealth Way è un approccio di consulenza globale di UBS che aiuta gli investitori a effettuare i loro investimenti sulla base di tre passi: (1) discussione dei valori, (2) pianificazione finanziaria, pianificazione dell’eredità e struttura patrimoniale, (3) strategia patrimoniale «Liquidità.Longevità.Lascito.».
State pensando di vendere la vostra azienda? O prevedete comunque di disporre di liquidità che vorreste investire? Con i tre passi di UBS Wealth Way possiamo aiutarvi a scegliere gli investimenti e gli immobili ideali per la vostra personale situazione.
1° passo: discussione dei valori
Per gli investitori è fondamentale definire i propri valori, i quali sono un’importante linea guida per le future decisioni di investimento. Occorre quindi chiarire innanzitutto le priorità della famiglia e stabilire i propri valori e obiettivi ponendosi le seguenti cinque domande:
- Cosa vorrei ottenere dalla vita?
- Quali sono le persone per me più importanti?
- Come mi immagino il mio lascito?
- Cosa mi preoccupa di più?
- Come prevedo di realizzare la mia visione della vita?
Gli investitori che vedono i propri valori rispecchiarsi nel portafoglio di investimenti puntano più spesso sulla continuità e nei periodi di crisi tendono in misura minore a disinvestire nel momento sbagliato o a condizioni sfavorevoli.
Newsletter Impulse: conoscenze imprenditoriali di prima mano
Newsletter Impulse: conoscenze imprenditoriali di prima mano
Analisi accurate sull’economia e sui mercati nonché preziosi consigli – direttamente nella vostra mailbox.
2° passo: pianificazione finanziaria, pianificazione dell’eredità e struttura patrimoniale
Una volta concluso il primo passo con la discussione dei valori, segue un’analisi della situazione finanziaria presente e futura per poterla comprendere nei dettagli.
Si redige un piano finanziario privato in cui sono delineate le entrate, le uscite e lo sviluppo patrimoniale negli anni successivi, allo scopo di ottenere un quadro generale dell’attuale situazione patrimoniale e definire come il patrimonio dovrà svilupparsi in futuro per raggiungere gli obiettivi finanziari personali. Il piano finanziario costituisce il presupposto su cui delineare la formula d’investimento.
Nella pianificazione dell’eredità vengono evidenziate le disposizioni legali per garantire il futuro delle persone care e le considerazioni filantropiche. Dal momento che gli imprenditori detengono spesso anche quote societarie, emerge la necessità di un ulteriore coordinamento per chiarire le dipendenze tra lato privato e imprenditoriale e tenere conto quindi degli aspetti legali, fiscali e successori.
Per struttura patrimoniale UBS intende la composizione dell’intero patrimonio. È in questa fase che viene chiarito se immobili, partecipazioni, investimenti o opere d’arte vadano detenuti privatamente o tramite una società. A tale scopo UBS elabora un quadro generale della struttura complessiva del patrimonio del cliente (di seguito è riportata una rappresentazione schematica). Sulla base di questo schema è possibile indicare e discutere alternative che rispecchino i valori e gli obiettivi e, idealmente, generino anche vantaggi giuridici, fiscali e successori.
Struttura patrimoniale della famiglia Muster
Rappresentazione schematica di una struttura patrimoniale
Struttura patrimoniale illustrata in modo schematico, tenendo conto della situazione familiare, del patrimonio privato e dell’assetto azionario dell’impresa.
Non è mai troppo presto per pianificare la successione
Non è mai troppo presto per pianificare la successione
Per le situazioni di emergenza o per una meritata pensione, qui potete conoscere i requisiti importanti ai fini della cessione della vostra impresa.
3° passo: strategia patrimoniale «Liquidità. Longevità. Lascito.»
Una volta esaminati i valori, gli obiettivi e la situazione finanziaria, in questa fase viene elaborata la formula di investimento vera e propria, che si basa sulle informazioni acquisite nelle due fasi precedenti. Agli imprenditori consigliamo di strutturare il loro patrimonio complessivo orientandosi alle seguenti tre strategie:
Strategia patrimoniale UBS Wealth Way
Mantenere iI tenore di vita a breve termine
Garantire lo standard di vita a lungo termine
Migliorare la vita attraverso le generazioni
- La strategia di liquidità è volta a conservare l’attuale tenore di vita ed è riferita alle spese dei tre anni successivi. La definizione di una strategia di liquidità aiuta gli imprenditori a disporre di un cashflow con le risorse che non sono esposte a rischi di mercato. Benché la liquidità sia importante, non se ne dovrebbe detenere una quantità eccessiva.
- La strategia di longevità è volta a soddisfare le esigenze a lungo termine ed è riferita alle spese dal quarto anno a partire dal momento presente fino alla fine della vita. Una strategia di longevità è concepita in modo da finanziare tutte le spese per il resto della vita e permettere all’imprenditore di vivere la propria pensione in modo sicuro e confortevole.
- La strategia di lascito è volta a migliorare la vita di terzi. Nella prassi figurano in questo caso donazioni ai figli o anche attività filantropiche. La strategia di lascito rappresenta la parte di patrimonio che eccede le necessità personali.
Dal momento che in seguito alla vendita di un’azienda è spesso necessario investire somme ingenti, il nostro consiglio è di sviluppare le tre strategie patrimoniali in periodi di tempo diversi. Non di rado, infatti, la realizzazione di una formula di investimento completa supera i dodici mesi. Una volta attuate le strategie di UBS Wealth Way e strutturato il patrimonio di investimenti, è necessario riesaminare periodicamente le decisioni prese ed eventualmente adeguarle.
Investire il patrimonio in modo strategico e orientato ai valori con UBS Wealth Way
Investire il patrimonio in modo strategico e orientato ai valori con UBS Wealth Way
La vendita della propria azienda offre un’opportunità unica: poter investire il nuovo patrimonio liquido orientandosi ai propri valori e obiettivi di vita. Occorre abbandonare le vecchie abitudini da imprenditore e abituarsi a vestire i panni dell’investitore, cominciando una nuova vita. A tale scopo bisogna concedersi tempo a sufficienza.
UBS è un partner fidato al fianco degli imprenditori e li aiuta con UBS Wealth Way a strutturare i propri investimenti su misura, basandosi sui valori, sugli obiettivi e sul personale profilo di rischio. In questo modo gli imprenditori possono dormire sonni tranquilli anche in periodi turbolenti.
I vostri obiettivi in primo piano
I vostri obiettivi in primo piano
Insieme realizziamo concretamente i vostri obiettivi. Con la nostra rete e le nostre conoscenze specialistiche, offriamo nuovi spunti per la vostra crescita.
Permetteteci di mettere in pratica le vostre idee.
Pascal Zumbühl
Pascal Zumbühl
Economista presso il Chief Investment Office di UBS
Pascal Zumbühl è entrato in UBS nell’ottobre del 2023, dopo aver precedentemente lavorato per quattro anni nel settore Research di Credit Suisse e aver effettuato diverse analisi sul panorama imprenditoriale elvetico. Dispone di una vasta esperienza nella ricerca su start-up, PMI, sostenibilità nel mondo delle imprese e piani di successione.
John Moser
John Moser
Consulente alla clientela Executives & Entrepreneurs Zurigo in UBS
Negli ultimi 15 anni John Moser ha assistito 60 famiglie di imprenditori e imprenditrici nella grande area di Zurigo. Le esigenze private e commerciali della sua clientela sono al centro delle sue consulenze.
Cosa possiamo fare per voi?
Cosa possiamo fare per voi?
Siamo lieti di occuparci direttamente delle vostre esigenze.