Bild: UBS

1 Il cliente già vostro è re

Conoscete tutti quella sensazione di euforia quando iniziate a lavorare con un nuovo cliente. Ma sapete anche che acquisire nuovi clienti costa ben più fatica che mantenere quelli già vostri. Riflettete quindi su come farli sentire importanti, ad esempio con giveaway o sconti speciali. Ciò darà nuovo slancio alla vostra relazione.

2 La fattura è regina

Fatturate rapidamente. Non c’è modo migliore per garantirvi la liquidità. Fate poi attenzione alla puntualità dei pagamenti in entrata: in caso di ritardi, inviate solleciti cortesi ma decisi. Per il pareggio costante dei pagamenti con gli importi delle fatture possono esservi d’aiuto software commerciali come ad es. bexio, collegabile in modo semplice al vostro E-Banking.

3 Iniziate a usare le QR-fatture

Di recente è arrivata la QR-fattura, che sostituisce le polizze di versamento rosse e arancioni. La QR-fattura è scansionabile in modo rapido e risulta così più comoda per la vostra clientela. I vostri sistemi di fatturazione sono pronti a utilizzarla? Se la risposta è no, questo è il momento giusto per occuparvene.

Modello di piano di liquidità

Passo dopo passo verso a una visione d’insieme della vostra liquidità

4 Carte al posto del contante

In Svizzera, sempre più persone hanno in tasca pochi contanti. Poter pagare con la carta è ormai qualcosa che tutti i clienti si aspettano. Fortunatamente, servizi come SumUp rendono particolarmente semplice offrire questa possibilità, anche senza infrastruttura fisica. Piacerebbe anche a voi girare con meno contanti? Per le spese aziendali raccomandiamo una carta di credito o prepagata aziendale.

5 Navigate sicuri

Due imprese svizzere su cinque hanno già subito attacchi informatici. La criminalità informatica è la tipologia di attività illecita in più forte crescita. Un dato di fatto al quale voi e il vostro team dovreste dedicare tutta la dovuta attenzione. Dopotutto bastano pochi accorgimenti per navigare sicuri online. Il nostro Security Check vi spiega cosa fare.

6 Risparmiate carta

Una cosa è certa: in molti casi, abbandonare del tutto l’uso dei documenti cartacei resta ancora un lontano miraggio. Avete però la possibilità di fare un primo passo nella direzione giusta, ad esempio optando per i documenti bancari digitali.

7 Occhio alle leggi

Tenetevi sempre aggiornati sulle più recenti modifiche legislative: le nuove norme potrebbero riguardare anche la vostra azienda. Nel 2021, ad esempio, sarà il caso delle imposte alla fonte e delle azioni al portatore, che dovranno essere convertite in azioni nominative entro il 30 aprile 2021.


Altri contributi sul digitale