Occorrente
Occorrente
Da trovare in natura:
- foglie, bacche, piume, pietre, rami, fiori, gusci di lumaca
Da procurarsi a casa:
- carta
- matite colorate
- coperta o panno
Procedimento
Procedimento
I consigli di Topsy
I consigli di Topsy
- Puoi giocare a questo gioco con altri bambini e vedere chi ha la memoria migliore. Chi ha disegnato correttamente la maggior parte degli oggetti può raccogliere le cose per il prossimo round.
- Invece di disegnare gli oggetti, puoi anche solo elencarli e descriverli.
- In alternativa, puoi semplicemente cercare cose in giardino che sono dello stesso colore (p.es. solo cose verdi).
- Raccogli i tuoi reperti e usali per creare un’immagine della natura («mandala»).
- Metti le tue cose in un sacco di iuta e chiedi ai tuoi amici/familiari di indovinare di quali oggetti si tratta.
Impara con Topsy
Impara con Topsy
- Allora, sei riuscito a ricordarti tutti gli oggetti? Sai che anche gli animali non riescono sempre a ricordare esattamente dove hanno nascosto le loro provviste?
- In inverno, quando tutto è ricoperto da uno spesso manto di neve e per lunghi periodi non c’è il sole, gli animali hanno pochissimo cibo fresco. Perciò molti (come scoiattoli, topi, orsi e uccelli) mettono da parte delle scorte già in autunno: raccolgono noci, pigne, semi e funghi, li nascondono e li seppelliscono sotto le pietre e le radici, nelle cavità degli alberi o nei nidi vuoti degli uccelli. Poi, si devono ricordare dove hanno nascosto le loro provviste.
- Gli scoiattoli sono molto precisi in questo. Infatti, nascondono diversi tipi di noci in luoghi differenti: conservano le nocciole in un nascondiglio diverso da quello delle ghiande, e le noci in un altro ancora. Gli scoiattoli non si devono ricordare dove hanno sepolto ogni singolo provvista, ma solo dove si trova il nascondiglio di un determinato tipo di noce. Inoltre, mettono da parte molto più di quanto possano effettivamente mangiare. Ma ciò è anche un vantaggio, perché non riescono sempre a ricordarsi tutti i loro nascondigli e a volte può succedere che un altro animale trovi le scorte e le mangi. Per di più, il fatto che molte provviste vengano dimenticate non è un male, perché dai semi che rimangono nel terreno fino alla primavera possono nascere nuove piante grazie al calore della bella stagione. Quindi la foresta rimane giovane e tutti ne beneficiano: gli alberi danno agli animali i loro frutti e gli animali piantano nuovi alberi.