1. La chiave è farsi trovare preparati

La creatività dei bambini arriva quando meno ce lo si aspetta; è dunque bene farsi trovare preparati quando i vostri bambini vogliono dedicarsi ai lavoretti manuali più creativi. In casa è utile tenere una o due scatole di oggetti da bricolage per mettersi subito all’opera quando arriva l’ispirazione. Idealmente nella scatola da bricolage non dovrebbe mancare del materiale pronto per essere riciclato. Particolarmente indicati sono, ad esempio, pezze di tela, bottoni, vestiti vecchi, rotoli vuoti di carta da cucina o di carta igienica, scatolette, riviste, bicchieri, bottiglie di plastica e cartoni delle bibite.

2. Sulla buona strada con il buon esempio

Quanto più spesso i bambini entrano in contatto con la sostenibilità e il riutilizzo di oggetti vecchi, tanto prima si motiveranno a creare nuove cose dall’usato con l’upcycling. Riciclate dunque anche voi oggetti usati da riutilizzare in cucina, in giardino o nello studio: così sarete una fonte d’ispirazione per i vostri figli. Un esempio semplice di upcycling potrebbe essere un bel portapenne fatto con un rotolo di cartone pitturato da mettere in bella vista sulla vostra scrivania.

3. Quanto sarebbe costato nuovo?

Il riutilizzo dell’usato o addirittura di vecchi contenitori è una vantaggiosa alternativa all’acquisto del nuovo. I bambini tuttavia non hanno ancora molta dimestichezza con i soldi e il concetto di prezzo. Dopo un lavoretto di bricolage potrebbe infatti essere utile calcolare insieme quanto sarebbe costato nuovo il vaso per i fiori o il salvadanaio creato. Potete addirittura pensare di mettere il denaro così risparmiato nel salvadanaio di famiglia.

4. Anche l’upcycling ha limiti

Fare lavoretti manuali e riutilizzare oggetti, come vecchi contenitori per la frutta o il vino, è sensato e divertente, su questo non c’è dubbio. Ma dovete spiegare ai vostri figli che ogni tanto ci si può anche permettere qualcosa di nuovo.

Tre consigli di fai da te per voi e i vostri bambini

  • Decorate lattine con faccine o altri ghirigori e trasformatele in veri e propri vasi. Dopodiché potrete metterle ad esempio sugli scaffali della cameretta con delle belle piantine come decorazione.
  • Trasformate scatole e cartoni in fantastici oggetti per la casa e il giardino. Ad esempio una casetta per gli uccellini ricavata da un cartone del latte vuoto decorato!
  • Costruite un salvadanaio con una bottiglia di plastica vuota insieme ai vostri figli. Create una semplice fessura per le monete e le banconote, dopodiché il vostro bambino sarà libero di decorare l’oggetto con il suo animale preferito.

I principi pedagogici di UBS

Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Marianne Heller, pedagogista per bambini e adolescenti, responsabile da diversi anni di un programma a loro dedicato sull’educazione finanziaria e sulla prevenzione dell’indebitamento.

Kids newsletter

Abbonarsi alla Kids Newsletter

Articoli recenti sull’educazione finanziaria, fantastici concorsi e informazioni aggiornate sulla UBS Kids Cup.