Dopo la prematura scomparsa, nel 2006, della moglie e socia in affari Kathrin Baldinger, l’imprenditore aveva iniziato a cercare la giusta soluzione per il futuro della sua agenzia pubblicitaria. Poiché a quei tempi, con l’avvento della tecnologia digitale, si profilavano cambiamenti cruciali che avrebbero profondamente innovato il mondo della comunicazione, Roland Perrelet, suo socio in affari, gli aveva suggerito di cavalcare l’onda del rinnovamento.

UBS offre soluzioni in modo rapido e semplice

Baldinger & Baldinger ha potuto beneficiare della pluriennale esperienza di UBS in tema di MBO e MBI. Con UBS, infatti, ogni processo di vendita viene accompagnato da un team di esperti appositamente composto. Tale team garantisce che nella strutturazione della transazione si tenga conto sia degli aspetti finanziari, legali e fiscali sia della situazione patrimoniale privata di tutte le parti coinvolte. Questo approccio consente una rapidità di realizzazione anche in caso di finanziamenti del credito complessi. Per Baldinger & Baldinger il finanziamento è arrivato in una settimana.

Più soddisfazioni emotive

Oggi spesso non è possibile realizzare una successione aziendale interna alla famiglia. Ma per la maggior parte degli imprenditori è importante consegnare in giuste mani l’opera della propria vita. Così possono essere certi che il nome dell’azienda e i posti di lavoro permangano anche dopo la successione. In questi casi la migliore soluzione è spesso un management buyout (MBO) o un management buyin (MBI). Tuttavia un MBO o un MBI è complesso dal punto di vista legale, finanziario e fiscale. Baldinger & Baldinger concretizza la propria soluzione in due fasi: il modello d’affari viene innanzitutto adattato alle esigenze del futuro coinvolgendo una ditta partner in una nuova società di vertice e solo in seguito viene disciplinata la successione.

Thomas Sommerhalder è dal 2010 direttore di UBS per la regione Argovia/Soletta. L’esperto qualificato di economia aziendale sa per propria esperienza cosa significhi guidare un’azienda. Prima di entrare in UBS, ha infatti diretto personalmente due PMI.

Baldinger & Baldinger

La «creators CUBE AG», la nuova società di vertice della Baldinger & Baldinger e della IT & Design Solutions, è entrata in attività all’inizio del 2016. Oggi i suoi titolari possono dedicarsi anima e corpo alla comunicazione del futuro ovvero a una comunicazione a 360° e, in qualità di agenzia full-service, offrire ai propri clienti soluzioni integrate complete. Analogiche e digitali ovviamente.

Altri contributi sulla successione aziendale