Un anno di cambi di rotta

Year Ahead 2023

Benvenuto/a

Year Ahead 2023

Saper affrontare al meglio i cambiamenti di direzione sarà essenziale per il successo degli investimenti l’anno prossimo. La ringraziamo della fiducia che ci dimostra e restiamo al suo fianco per aiutarla a realizzare i suoi obiettivi finanziari.

Un anno di cambi di rotta

Nel 2022 l’inflazione è rimasta elevata, i tassi d’interesse sono saliti, le aspettative di crescita sono diminuite, e i mercati azionari e obbligazionari ne hanno sofferto. Il 2023 sarà un anno di cambi di rotta in cui gli investitori cercheranno di individuare i punti di svolta dell’inflazione, dei tassi d’interesse, della crescita economica e dei mercati finanziari in un contesto geopolitico complesso.

Le conseguenze per gli investitori

La storia ci insegna che in genere i mercati riescono a imboccare la strada della ripresa solo quando iniziano a scontare i primi tagli dei tassi d’interesse e un recupero dell’attività economica e degli utili aziendali. Alle soglie del 2023, il contesto di elevata inflazione, tassi d’interesse in aumento, aspettative di utili troppo alte e rischi geopolitici ci induce a preferire i temi d’investimento incentrati su titoli difensivi, value, generazione di redditi e sicurezza. Ma le prospettive degli asset rischiosi potrebbero migliorare nel corso dell’anno, premiando gli investitori dotati della pazienza e della disciplina necessarie per rimanere investiti. Gli investitori che in questo momento sono al riparo dalla volatilità dovranno valutare quando e come tornare a posizionarsi sugli asset rischiosi nel corso dell’anno.

Cosa potrebbe far deragliare una svolta del mercato?

Gli eventi dell’ultimo anno hanno dimostrato che le decisioni politiche non solo creano volatilità, ma possono anche arrivare a modificare la traiettoria dei mercati. I principali rischi politici per il 2023 sono un’escalation della guerra tra Russia e Ucraina, errori di politica economica in Cina, un aumento delle tensioni geopolitiche ed errori di politica monetaria o fiscale.

Quando arriveranno i primi tagli dei tassi?

Le attese di rialzo dei tassi d’interesse hanno contribuito al ribasso delle borse nel 2022. In base ai precedenti storici, prima che i mercati tocchino il fondo gli investitori iniziano a scontare un taglio dei tassi della Fed. Ci aspettiamo che a fine 2023 l’inflazione sia abbastanza vicina al target da permettere alla Fed di cominciare a pensare a un allentamento monetario.

Quando tornerà ad accelerare la crescita?

La stretta monetaria negli Stati Uniti, la crisi energetica in Europa e le continue difficoltà della Cina legate al COVID-19 e al mercato immobiliare agiranno da freno sulla crescita economica e sugli utili aziendali nel 2023. Ma la crescita globale dovrebbe toccare il fondo nel corso dell’anno.


Il prossimo decennio

Il decennio della trasformazione ha già portato con sé importanti cambiamenti economici, politici, sociali e ambientali su scala globale. Ma le prospettive potrebbero ancora migliorare a lungo termine.

Il calo delle valutazioni azionarie e l’aumento dei rendimenti obbligazionari creano difficoltà a breve termine, ma dovrebbero aiutare i portafogli diversificati a generare performance più brillanti nel prossimo decennio.