Esempi 2020

Genossenschaft «im Chrüz», Hohenrain

A Hohenrain sta sorgendo un bistrot con un negozio di paese e un’agenzia postale, oltre a posti di lavoro e formazione per giovani adulti con disabilità cognitiva o difficoltà di apprendimento. Il progetto è realizzato dalla cooperativa «im Chrüz» in collaborazione con il Centro di pedagogia curativa di Hohenrain. I posti di lavoro e di formazione protetti sono offerti nei settori della cucina, del servizio e della vendita, e gli apprendisti con disabilità hanno la possibilità di seguire un corso di formazione pratica (FPra) della durata di due anni o un corso di formazione, sempre di due anni, con rilascio di certificato federale di formazione pratica (CFP) in uno dei tre settori specialistici. Nelle loro diverse attività, gli utenti sono accompagnati e sostenuti da specialisti del Centro di pedagogia curativa di Hohenrain.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene l’arredamento dei locali con un contributo di 30 000 franchi.

Fondation Vroom*, Ginevra

La Fondation Vroom promuove l’integrazione professionale e sociale delle persone sorde e audiolese, che hanno spesso grandi difficoltà a trovare un impiego adeguato nel mercato del lavoro primario. Per ovviare a questo problema, la fondazione ha in programma l’apertura del ristorante «Vroom» con posti di lavoro inclusivi, a tempo pieno e parziale, destinati a persone per lo più sorde e con problemi di udito, promuovendo così lo scambio tra sordi e udenti. I locali nel centro di Ginevra saranno adattati alle esigenze del gruppo target prima dell’apertura, e il nuovo design degli interni e i materiali utilizzati affronteranno la sordità in modo innovativo. La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione promuove all’arredamento degli interni e alle modifiche strutturali del ristorante «Vroom» con un contributo di 20 000 franchi.

*Al momento della presentazione della domanda, la promotrice del progetto era la Societé des Sourds de Genève.

Schweizerische Epilepsie-Stiftung, Zurigo

La Schweizerische Epilepsie-Stiftung comprende la Clinica EPI, vari dipartimenti di ricerca, una scuola e un centro educativo per giovani, nonché l’EPI WohnWerk con numerosi spazi abitativi e posti di lavoro protetti. Il vivaio offre posti di lavoro a persone affette da epilessia o disturbi cognitivi. Nel nuovo edificio privo di barriere architettoniche, con vivaio e punto vendita integrati, sono presenti aree di lavoro adattate che offrono spazio per sedie a rotelle e ausili per la deambulazione e consentono a collaboratrici e collaboratori di lavorare in modo indipendente o con una persona che li assiste.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione sostiene il nuovo edificio e l’allestimento del vivaio con un contributo di 50 000 franchi.

Croce Rossa Svizzera, Lugano

La Croce Rossa Svizzera gestisce due centri di accoglienza in Ticino per minori non accompagnati richiedenti asilo. L’organizzazione si occupa principalmente dell’inclusione sociale e della salute psicologica dei bambini e dei giovani, che per la maggior parte hanno avuto un percorso di migrazione difficile e spesso traumatico. Tra le altre cose, la CRS organizza attività estive che permettono ai giovani di conoscere la Svizzera e le sue usanze nonché di entrare in contatto con i loro coetanei della regione di appartenenza. L’organizzazione offre inoltre corsi di lingua e di sostegno scolastico, grazie ai quali i giovani acquisiscono competenze importanti che serviranno loro ad ambientarsi meglio in Svizzera e ad affrontare la vita quotidiana, la scuola o l’università.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione promuove i corsi scolastici estivi con un contributo di 10 000 franchi.