Esempi 2020

Fabiano Alborghetti, romanzo «La balma dei cervi»

Hier und Jetzt Verlag, pubblicazione «Jeder Frau ihre Stimme»

In occasione del 50° anniversario dell’introduzione del diritto di voto alle donne in Svizzera, la casa editrice Hier und Jetzt Verlag ha pubblicato «Jeder Frau ihre Stimme. 50 Jahre Schweizer Frauengeschichte 1971–2021». L’opera è una raccolta di saggi in cui sette storiche di diverse generazioni presentano gli sviluppi in materia di parità di genere a partire dall’introduzione del suffragio femminile. Per ogni decennio, il testo presenta inoltre il profilo di una donna influente, con il risultato di una panoramica incisiva degli ultimi cinquant’anni di storia delle donne in Svizzera. 
La Fondazione UBS per la cultura ha sostenuto la pubblicazione con un contributo di CHF 5000.

Dreampixies Sàrl, film documentario «Citoyen Nobel»

Claudia Comte

Claudia Comte riceve un contributo di riconoscimento per il suo lavoro, acclamato a livello internazionale. Conosciuta per le sue grandi sculture e installazioni in legno, ceramica, bronzo e marmo, le sue opere sono caratterizzate da un forte interesse per l’artigianato e l’uso dei materiali. L’artista combina forme geometriche e motivi grafici facendoli interagire con elementi diversi, come sculture, pitture e grafiche, che mette in scena all’interno di un concetto spaziale. Le sue opere appartengono a collezioni importanti, tra cui il MOMA di New York.
La Fondazione UBS per la cultura le ha riconosciuto un contributo di CHF 15 000.

Stiftung Kartause Ittingen, prima rappresentazione dell’opera “Atlas” di Helena Winkelman.

Église Notre-Dame de la Visitation

L’Église Notre-Dame de la Visitation, situata nel centro di Martigny, è considerata uno degli edifici religiosi più significativi del XVII secolo nel Vallese. La Chiesa sta aggiornando il suo percorso espositivo e il sito archeologico nelle cripte, che saranno dotate di nuovi dispositivi interattivi. 
In questo modo sarà più semplice avvicinare i visitatori di ogni età alla storia del sito, che risale al II secolo d.C., offrendo un’esperienza più diretta. I visitatori, infatti, potranno scoprire nel dettaglio curiosità sui resti e sulle vestigia, sugli albori del cristianesimo a Martigny e sull’opera di costruzione dell’edificio stesso. 
La Fondazione UBS per la cultura sostiene il progetto con un contributo di CHF 20 000.

Stiftung Kartause Ittingen, prima rappresentazione dell’opera “Atlas” di Helena Winkelman.

Fondation du CIMA, Musée Unique, Sainte-Croix

La ricca storia dell’arte orologiera e della meccanica artistica nella regione di Sainte-Croix sono al cuore di un nuovo museo e centro di competenza dell’omonimo comune. Il Musée des arts et sciences, il Musée Baud e il Musée du Centre International de la Mécanique d’Art uniscono le forze per presentare al pubblico le loro vaste collezioni raccolte in una sola mostra. L’iniziativa promuove sinergie tra diversi attori nella conservazione e nella documentazione, tra artigiani e scuole o nella formazione e divulgazione. Al contempo, valorizza anche un patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, conferendogli lustro e prestigio internazionale. 
La Fondazione UBS per la cultura sostiene il progetto con un contributo di CHF 100 000.

Conobs GmbH

Conobs GmbH, film documentario «Tamina – Wann war es immer so?»

I co-registi Beat Oswald e Samuel Weniger si recano nella valle della Tamina, attirati dalla presenza del lupo. Partendo dal paese di Vättis nel Canton San Gallo e dai suoi abitanti, i registi esplorano la valle, i confini tra spazio naturale e culturale e il modo in cui una comunità e i suoi individui affrontano i cambiamenti, frutto non solo della presenza del lupo. La ricerca del lupo si trasforma nella ricerca del posto dell’essere umano in questo mondo. Un posto che deve essere costantemente rinegoziato, anche se alcuni dicono che è sempre stato così.
La Fondazione UBS per la cultura sostiene la produzione con un contributo di CHF 20 000.

Verein Literatur in Bern

Verein Literatur in Bern, Berner Literaturfest 2020

Il Berner Literaturfest (festival della letteratura di Berna) si svolge ogni due anni nel centro storico di Berna e in altri luoghi della regione. Il festival offre l’opportunità di incontrare circa 40 scrittori regionali, nazionali e internazionali, autori di opere letterarie sia note sia ancora in gran parte sconosciute. Tra gli ospiti figurano Jonas Lüscher, Melinda Nadj Abonji, Lukas Bärfuss, Judith Hermann e Andrej Kurkow.
La Fondazione UBS per la cultura sostiene l’edizione 2020 del festival con un contributo al progetto di CHF 10 000.

Verein ZeitRäume Basel

Verein ZeitRäume Basel, ZeitRäume 2021

ZeitRäume Basel è una biennale di musica e architettura, organizzata con l’obiettivo di unire le due discipline e rivolgersi a un vasto pubblico. Il programma di questo festival innovativo comprende le prime di opere di Michel Roth, Barblina Meierhans, Wanja Aloé, Cathy van Eck, Katharina Rosenberger e Marianne Schuppe. Gli artisti realizzano opere su commissione caratterizzate da sorprendenti combinazioni spazio-suono, offrendo al pubblico la possibilità di partecipare e interagire.
La Fondazione UBS per la cultura promuove la quarta edizione del festival con un contributo al progetto di CHF 10 000.