Campionati mondiali delle professioni WorldSkills 2017

A ottobre si svolgeranno i Campionati mondiali delle professioni che quest’anno si terranno ad Abu Dhabi. Alcuni fatti per entrare nello spirito della competizione.

WorldSkills 2017 - Qualche dato per entrare nello spirito della competizione

28 agosto 2017

Dal 14 al 19 ottobre 2017, i 38 membri della squadra nazionale SwissSkills si misureranno in occasione dei prossimi campionati professionali mondiali ad Abu Dhabi. Come una delle formazioni di maggior successo negli oltre sessant'anni di storia di questo concorso, la nazionale svizzera spera anche quest’anno di arrivare ai primi posti.

In veste di Presenting Partner, UBS assiste i giovani talenti svizzeri sia nei preparativi che nella partecipazione, si spera coronata da successo. Per entrare nello spirito di questa grande competizione ricca di emozioni abbiamo raccolto per voi alcuni dati e cifre interessanti sui WorldSkills.

  • I campionati mondiali delle professioni (WorldSkills Competitions) si tengono da oltre 60 anni e vengono organizzati ogni due anni in luoghi sempre diversi.
  • Alle WorldSkills Competitions che si terranno dal 14 al 19 ottobre 2017 ad Abu Dhabi prenderanno parte circa 1.200 apprendisti e professionisti da 76 paesi.
  • I partecipanti alle WorldSkills sono attivi in 50 diverse professioni e hanno un'età compresa tra i 16 e 22 anni.
  • La Svizzera è impegnata in 36 discipline e parteciperà con una delle delegazioni più grandi.
  • I nostri/le nostre partecipanti saranno assistiti/e da circa 40 tra esperti e delegati, che si impegneranno per garantire lo svolgimento senza intoppi delle gare.
  • In tutta la storia dei campionati professionali mondiali, lunga più di sessant’anni, i giovani professionisti e apprendisti svizzeri hanno conquistato oltre 300 medaglie. La Svizzera è quindi la nazione più premiata in assoluto.
  • Nell'edizione del 2003 a San Gallo e nel 2005 a Helsinki il team di SwissSkills ha concluso al primo posto nel medagliere generale. Nel 2009 a Calgary e nel 2013 a Lipsia la Svizzera è arrivata seconda.
WorldSkills 2017