Congratulazioni!

Lo SwissSkills Team si aggiudica 20 medaglie in occasione delle WorldSkills

Lo SwissSkills Team, supportato da UBS, vince alle WorldSkills ben undici titoli professionali mondiali.

Lo SwissSkills Team si aggiudica 20 medaglie in occasione delle WorldSkills

Dal 15 al 18 ottobre ad Abu Dhabi sono stati disputati i Campionati Mondiali delle Professioni WorldSkills. Complessivamente hanno partecipato circa 1300 giovani professionisti provenienti da 58 nazioni e operanti in 51 professioni. Lo SwissSkills Team, una delegazione di 38 giovani svizzeri, ha rappresentato ad Abu Dhabi 36 professioni aggiudicandosi ben undici medaglie d'oro, sei d'argento e tre di bronzo. Con questo risultato, il team si conferma di gran lunga il migliore tra le nazioni europee e si piazza al secondo posto dietro la Cina nel confronto internazionale.

Mai prima d'ora la Svizzera ha potuto festeggiare così tanti titoli professionali mondiali. Il team svizzero si è così assicurato il titolo di campione del mondo in oltre un quinto delle professioni rappresentate. Più della metà dei giovani professionisti svizzeri è tornato a casa con una medaglia, addirittura il 90% della delegazione con almeno un diploma. Beat Schranz, campione mondiale nella professione di installatore elettricista, vince inoltre il titolo di «Best of Nation» grazie al punteggio raggiunto. In un'intervista, Schranz ha dichiarato: «Il primo giorno non è andato bene, per cui non mi aspettavo la medaglia d'oro. È fantastico, non riesco ancora a crederci».

Il successo storico dello SwissSkills Team, tuttavia, non era scontato. Diverse nazioni sottopongono i propri giovani professionisti per molti anni a una preparazione mirata per le WorldSkills. Al contrario, i partecipanti svizzeri hanno tutti frequentato un «normale» tirocinio svizzero, hanno partecipato con buoni risultati ai campionati svizzeri e solo negli ultimi mesi, per la maggior parte nel tempo libero, si sono preparati specificamente per le WorldSkills. Ad Abu Dhabi, la squadra nazionale ha quindi fatto un'ottima pubblicità alla piazza economica svizzera e al nostro sistema di formazione professionale.

UBS: un orgoglioso Presenting Partner

In qualità di Presenting Partner, UBS ha supportato i membri dello SwissSkills Team nella preparazione per i campionati WorldSkills. Inoltre, ad ogni partecipante verrà conferito un premio il cui ammontare dipende dal risultato raggiunto. Lukas Gähwiler, Presidente del Consiglio d'amministrazione di UBS Switzerland AG, trova solo parole di elogio per i giovani professionisti: «Sono enormemente felice dello straordinario risultato dello SwissSkills Team. I suoi membri hanno lavorato duramente per mettere a segno questo successo e sono un grande esempio per tutti i giovani che devono affrontare la scelta della propria professione. Lo SwissSkills Team è la prova lampante che il nostro sistema di formazione è tra i migliori al mondo e rafforza costantemente l'immagine della Svizzera come attraente piazza finanziaria. Continueremo a impegnarci al massimo a favore del tirocinio».

Festa con il Consigliere federale

Lo SwissSkills Team è rientrato sabato 21 ottobre in Svizzera ed è stato accolto da circa 1000 fan con striscioni, bandiere svizzere, frastuono di campanacci e scroscianti applausi alla Fiera di Zurigo. Dopo il messaggio di saluto di Daniel Fischer, Direttore marketing Regione Svizzera, anche il Consigliere federale Johann Schneider-Amman si è congratulato personalmente con tutti i giovani professionisti per l'enorme successo. Nell'intervista, il Consigliere federale ha sottolineato di essere «incredibilmente orgoglioso di questa squadra», e ha riassunto: «Questo successo è una ricompensa per il grande impegno, un'impareggiabile iniezione di motivazione per il futuro».