La premessa Lukas Gähwiler

L’apprendistato professionale ha futuro

In qualità di membro fondatore e Presenting Partner dell’Iniziativa SwissSkills, dall’inizio del 2017 ci impegniamo in maniera ancora più ampia a favore dell’apprendistato.

Insieme a SwissSkills e a una rete di partner forti ci siamo posti l’obiettivo di riposizionare l’apprendistato in Svizzera per quello che è: un eccellente ingresso di carriera con numerosissime possibilità di perfezionamento personale e professionale.

La formazione è in Svizzera una delle risorse più importanti di fronte alla competizione economica globale. Diversi percorsi formativi permettono una carriera. Questo è uno dei maggiori punti di forza dell’economia svizzera. Per questo motivo promuoviamo i progetti di formazione, e questo per tutti i gruppi di età.

Siamo da sempre uno dei principali formatori professionali della Svizzera e consapevoli della nostra responsabilità socio-politica. Con il nostro impegno per SwissSkills vogliamo rafforzare il nostro contributo alla formazione in modo costante e concreto.

Anche personalmente ho a cuore un sistema forte dell’apprendistato professionale. La mia formazione professionale è infatti iniziata con un apprendistato bancario. La combinazione tra prassi, formazione scolastica e possibilità di perfezionamento professionale mi hanno dato gli strumenti per creare la mia carriera con successo e secondo le mie idee. E questa opportunità dovrebbe essere data a ogni giovane in Svizzera - oggi e in futuro.

Lukas Gähwiler
Chairman UBS Switzerland