Lo storico britannico Timothy Garton Ash ritiene che la storia abbia sempre mostrato come grandi spostamenti di potere scatenino guerre. È, quindi, più importante che mai lavorare insieme a soluzioni globali.

La crescente tendenza mondiale verso un maggiore protezionismo preoccupa anche la Presidente della Confederazione Doris Leuthard. Nel suo discorso inaugurale al SEF 2017, il magistrato fa riferimento al Global Trade Alert, la piattaforma informativa sulle barriere commerciali.

L’attivo imprenditore argoviese Lionel Schlessinger, con la sua impresa, già da tempo incarna perfettamente il motto di quest’anno del SEF, «Live the Wild». Nell’intervista rilasciata a Susanne Wille, giornalista della SRF, chiarisce il motivo per cui ritiene che l’Europa appartenga al passato, l’Asia al presente e l’Africa al futuro.

Timothy Garton Ash è professore presso le Università di Oxford, Berlino e Stanford. È responsabile del progetto di ricerca «Dibattito sulla libertà di espressione» ed è l’autore del bestseller «Libertà di parola. Dieci principi per un mondo connesso».

Doris Leuthard è la Presidente della Confederazione e dirige il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

Lionel Schlessinger è titolare e CEO di Monopol Colors, che produce vernici metalliche per esterni, smalti industriali e sistemi anticorrosivi di alta qualità.