La versatilità è una virtù. Béatrice Schaeppi ha costruito la sua carriera professionale seguendo fedelmente questo motto. Dal 2016 è amministratrice delegata di quarta generazione Schaeppi Grundstücke Verwaltungen KG. Laureata in legge, ha maturato diverse esperienze tra cui nel settore finanziario e giuridico di un gruppo assicurativo. È entrata in Schaeppi Grundstücke dieci anni fa come capo procuratore e con il suo team ha creato un sistema di controllo interno. «Ho senz’altro beneficiato della mia precedente attività bancaria», ricorda.
«Un’idea chiara»
Ancora oggi le sue competenze in economia aziendale e tecnica finanziaria la aiutano nel quotidiano. Schaeppi Grundstücke amministra oltre 2500 immobili e circa 37 000 abitazioni in affitto. «Abbiamo anche un portafoglio di immobili nostri, quindi siamo noi stessi nostri clienti», dichiara l’imprenditrice. Un paio di anni fa ha dovuto finanziare un immobile a reddito di sua stessa proprietà. Ci spiega: «Era una casa plurifamiliare piuttosto nuova per la quale volevamo aprire un’ipoteca».
Per l’occasione il suo consulente UBS le ha indicato il nuovo prodotto UBS all’epoca appena lanciato: UBS Atrium. «Fin dall’inizio ho trovato brillante e molto innovativa l’idea di una piattaforma indipendente di intermediazione per il finanziamento di immobili da parte di casse pensioni», dichiara Béatrice Schaeppi.
Béatrice Schaeppi
Dal 2016 Béatrice Schaeppi è amministratrice delegata della società in nome collettivo Schaeppi Grundstücke Verwaltungen KG. L’azienda con sede a Zurigo occupa circa 165 collaboratori.