Thomas Knecht, responsabile di progetto

Analisi della strategia di crescita

Nonostante una notevole forza innovativa, prodotti eccellenti e servizi di prima qualità, spesso i progetti di crescita si realizzano solo in parte. Il più delle volte questo è dovuto al fatto che la strategia non si concentra a sufficienza sui fattori di successo principali o che l’impresa non ottiene i finanziamenti per la crescita perché non riesce a presentare i propri piani di sviluppo agli investitori in modo convincente. L’iniziativa per la crescita SEF4KMU, lanciata dal SEF nel 2012 con la collaborazione di UBS e Allianz Suisse, ha proprio l’obiettivo di sostenere le PMI e i nuovi imprenditori sotto il profilo della strategia, del finanziamento e della gestione del rischio. Le imprese che partecipano all’iniziativa hanno la possibilità di far valutare ancora una volta la propria strategia di crescita prima di metterla in pratica. Lo Swiss Economic Forum utilizza per la valutazione un processo certificato dall’SQS che garantisce qualità elevata e massima riservatezza. Un processo simile ha già trovato applicazione negli ultimi 16 anni per oltre 500 start-up nel quadro dello Swiss Economic Award, con una percentuale di successo di oltre il 96 %.

Un pool di imprenditori esperti

L’iniziativa per la crescita si basa sul principio per cui degli imprenditori assistono altri imprenditori. Oltre 50 imprenditori affermati della rete nazionale dello Swiss Economic Forum si impegnano in prima persona per lo sviluppo delle PMI svizzere mettendo a disposizione tutta la loro competenza. Il pool di professionisti include dirigenti dei settori più disparati nonché esperti di strategia, tecnologia e finanza, un assemblage di competenze unico nel suo genere che va a grande vantaggio delle PMI e dei neo-imprenditori che partecipano all’iniziativa. La strategia di crescita e il modello di business di queste aziende vengono infatti sottoposti ad un’analisi competente e indipendente. Nel corso di una visita in azienda di tre ore, gli imprenditori hanno la possibilità di discutere apertamente con un team di esperti appositamente selezionati per la propria azienda i fattori critici di successo. I risultati di questa visita vengono raccolti in una relazione dettagliata che, oltre a una valutazione completa dell’impresa, fornisce indicazioni importanti sui principali fattori di successo e il potenziale di ottimizzazione.

Assegnazione del marchio di qualità

Le imprese che superano la verifica ottengono il marchio di qualità SEF.High-Potential PMI, un contrassegno che rafforza la loro posizione nei confronti di clienti, fornitori e finanziatori, e hanno inoltre accesso ai moduli di crescita messi a disposizione da UBS, Allianz Suisse, Euler Hermes et Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (partner di progetto):

  • accesso agevolato a capitale per la crescita: verifica della solvibilità con particolare ponderazione delle possibilità di crescita e accesso a una rete di investitori privati e Family Offices
  • gestione della liquidità: garanzie di acconto su misura per PMI
  • gestione del rischio: risk assessment da parte di un professionista del settore nonché soluzioni e servizi assicurativi specifici per le imprese in crescita
  • protezione delle innovazioni: prima consulenza per domande sulla tutela dei brevetti e dei diritti d’autore relativi a software da parte di un avvocato esperto in brevetti facente parte una rete di consulenza; introduzione nella proprietà intellettuale, ricerche accompagnate sui brevetti e analisi del contesto dei brevetti.

Come partecipare all’iniziativa

  • Registrazione su sef4kmu.ch
  • Inserimento dei principali dati aziendali tramite la piattaforma protetta online
  • Primo colloquio telefonico con il team del progetto SEF4KMU entro tre giorni lavorativi

Condizioni di partecipazione

  • Strategia di crescita con un business plan concreto
  • Posizionamento e differenziazione chiari
  • Creazione di valore aggiunto principalmente in Svizzera
  • Fatturato realizzato con una pluralità di clienti
  • No necessità di risanamento o ristrutturazione

La partecipazione, gratuita, è riservata a un numero limitato di imprese.

SEF4KMU 2012-2016

330 le strategie di crescita di PMI e neo-imprese sottoposte ad analisi.
80 le imprese valutate in loco da un team interdisciplinare di esperti e imprenditori.
31 le aziende premiate con il marchio «SEF.High-Potential».
83 milioni di capitale di crescita fin qui concessi.