Lo Swiss Technology Award è il massimo riconoscimento svizzero per l’innovazione e il trasferimento di tecnologie. Nell’ambito dello Swiss Innovation Forum 2015 è stato conferito già per la 27a volta. UBS sostiene lo Swiss Innovation Forum come main partner, offrendo così un importante contributo per la promozione di innovazione, tecnologia e imprenditorialità in Svizzera.

Sensile Medical: il vincitore «giusto»

Come misurare il valore di un’innovazione? Sulla base della sua utilità per l’umanità oppure considerando il suo potenziale di mercato? Nel filmato Patrick Forte spiega che per Sensile Medical valgono entrambi gli aspetti: da una parte, le premiate micropompe high-tech della ditta facilitano notevolmente la vita di pazienti che dipendono dai medicamenti. Dall’altra, l’accettazione delle pompe sul mercato è molto alta e quindi lo è anche il potenziale di commercializzazione di quest’innovazione. Vista in questi termini, lo Swiss Technology Award 2015 è stato assegnato alla giusta innovazione.

L’innovazione ha bisogno di ampio respiro

Innovazione e creatività richiedono, secondo Forte, due elementi: da una parte ampio respiro e campo d’azione, dall’altra la capacità di creare legami con diversi ambiti. Secondo Forte, ad esempio, occorre innanzitutto riunire le informazioni derivanti da ricerca e pratica e poi serve la calma (e l’ispirazione) per fondere le diverse prospettive in un tutt’uno innovativo.

Da sapere sull’argomento

Al modulo d’iscrizione per per lo Swiss Technology Awards 2016 (scadenza di iscrizione per le candidature online: 26 agosto 2016)

Al sito web di Sensile Medical AG, Innovation Leader dello Swiss Technology Award 2015