UBS trasferisce ai propri clienti il denaro che riceve nell’ambito della ridistribuzione della tassa sulla CO2. La Banca sostiene i propri clienti aziendali nel check-up energetico da parte dell’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC), nonché a favore di misure sostenibili che contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica e quindi a ridurre i costi di esercizio.

Efficace promozione

Dal lancio dell’iniziativa «Check-up energetico per PMI» nel 2013, UBS ha versato circa 1 milione di franchi ai propri clienti che partecipano al Modello PMI o energia dell’AEnEC. In questo modo, è ritornata nel ciclo economico la metà degli incentivi derivanti dalla ridistribuzione della tassa sulla CO2 che UBS ha messo a disposizione per questa iniziativa. Questo sottolinea gli sforzi di UBS per rendere la sostenibilità un riferimento quotidiano, sia nel nostro gruppo sia nei confronti dei nostri clienti.

Energia risparmiata efficacemente

Soltanto per il Modello PMI, finora si sono iscritti all’AEnEC oltre 240 clienti aziendali di UBS. Queste aziende hanno già raggiunto notevoli risparmi in termini di consumo energetico ovvero di emissioni di CO2.

Grazie ai provvedimenti adottati nelle aziende in materia di efficienza, fino alla fine del 2015 sono state risparmiate complessivamente 3306 tonnellate di CO2, pari a circa 1000 tonnellate di CO2 in più rispetto a quanto fissato negli accordi sugli obiettivi.

Inoltre è stato possibile risparmiare complessivamente 20 452 MWh/anno di energia, pari a un consumo medio di energia di oltre 1000 case monofamiliari all’anno. Anche in termini di risparmi energetici, le aziende hanno superato di oltre il 50% l’obiettivo fissato.

I vantaggi per le PMI

Per i propri clienti aziendali, UBS si assume nel primo anno il 50% dei costi per la partecipazione al Modello PMI o energia dell’AEnEC, fino a un massimo di 4000 franchi. Inoltre, la Banca ricompensa i propri clienti aziendali per le misure sostenibili ai fini del risparmio energetico, versando una tantum un bonus per l’efficienza energetica di importo compreso tra i 2000 franchi e i 5000 franchi.

Informazioni sull’AEnEC

L’AEnEC è un’organizzazione no-profit ideata dall’economia per l’economia che offre due modelli di gestione energetica commisurati alle dimensioni delle aziende. Mostra alle aziende i potenziali di risparmio energetico e propone misure secondo il principio dell’economicità.

Dal 2013 al 2015 UBS era partner ufficiale dell’AEnEC. Il sostegno finanziario della Banca per l’impegno dei propri clienti continua ancora fino a esaurimento degli incentivi messi a disposizione.

Maggiori informazioni

Iscrivetevi al Modello PMI o energia dell’AEnEC e beneficiate della nostra promozione. Sul nostro sito web trovate le informazioni e le condizioni di partecipazione.