Foto: iStock

Che cosa rende una banca il partner ideale per start-up e piccole imprese?

Christian Mähr: nella fase iniziale, chi costituisce un’azienda si trova confrontato con una serie di questioni burocratico-amministrative di cui spesso non sa nulla e che non rientrano neanche nelle sue attività principali. Il nostro obiettivo è di facilitarne la gestione in modo che l’imprenditore possa concentrarsi sullo sviluppo del suo business. Alla base c’è un pacchetto dal prezzo molto interessante. Le start-up e le piccole imprese ricevono gratuitamente un conto per il versamento del capitale iniziale. Il primo anno beneficiano inoltre di un conto commerciale e una carta prepagata a costo zero, a cui si aggiunge la possibilità di usufruire delle soluzioni dei nostri partner di fiducia, tra cui le assicurazioni per neoimprenditori di Zurich, le formule di pagamento flessibili di SumUp e Twint o il servizio di Fasoon per un’iscrizione senza intoppi dell’azienda nel registro di commercio.

Che cosa rende i servizi di UBS particolarmente appetibili per le giovani e piccole imprese?

Il nostro obiettivo è di essere un partner stabile e affidabile per tutti i nostri clienti. È per questo che start-up e piccole imprese usufruiscono di servizi gratuiti il primo anno. Oltre ai costi, altri due aspetti importanti per i neoimprenditori sono l’efficienza e la semplificazione. Due esigenze a cui rispondiamo ampliando e digitalizzando costantemente la nostra offerta, ad esempio con le interfacce per le soluzioni contabili più diffuse. Ormai, grazie a bexio, si può pianificare nell’E-Banking persino la liquidità. Ultimamente, il nostro portafoglio di prodotti si è arricchito di UBS Multibanking, una soluzione con cui le imprese possono integrare e gestire i conti presso altre banche direttamente nell’UBS E-Banking. Ciò permette alle aziende di avere una visione consolidata di tutte le loro relazioni bancarie su una sola piattaforma.

UBS Start Business

Un’offerta bancaria e assicurativa combinata per i neoimprenditori

Le giovani e piccole imprese si aspettano un’assistenza a tutto tondo o preferiscono fare da sole?

Dipende tutto da quali esigenze hanno. Da UBS, le aziende possono scegliere se contattarci telefonicamente o in maniera digitale. Spesso prediligono la forma digitale, poiché non vincolata agli orari di apertura. Se hanno bisogno solo di un servizio di base, in genere non richiedono un ulteriore appuntamento. L’importante è esserci di persona quando gli imprenditori hanno richieste specifiche, in merito alla nostra offerta per neoimprenditori, per un’assistenza nella fase di crescita o una consulenza in materia di espansione internazionale. In questi casi, i nostri consulenti alla clientela sono in grado di fornire soluzioni finanziarie complete da un’unica fonte.

La situazione attuale sta mettendo le giovani e piccole imprese svizzere a dura prova. Intravede anche delle opportunità?

La situazione era e rimane indubbiamente problematica, non solo per le giovani e piccole imprese. Con circa 24 000 finanziamenti ponte, siamo riusciti a fornire un importante contributo a sostegno dell’economia svizzera. Ma le crisi sono anche un terreno fertile per le innovazioni. Le imprese elvetiche hanno dato ampia prova di agilità e capacità di innovazione. Negli ultimi mesi abbiamo assistito un numero superiore alla media di neoimprese e di aziende che hanno cambiato il loro modello di business. Sono quindi convinto che i neoimprenditori e le PMI del nostro Paese continueranno a scrivere storie di successo.

Che feedback ricevete dai neoimprenditori?

L’inaspettata risonanza ha fatto sì che a volte si creassero persino lunghi tempi di attesa. Il feedback dei nostri clienti è assolutamente positivo: l’offerta di base digitale è molto apprezzata perché semplifica l’attività quotidiana.

Consigli per la costituzione di un’azienda 

  • Modello di business: cercate gli eventuali punti deboli della vostra idea. Il nostro modello di business plan vi aiuta ad affinare punto per punto la vostra idea commerciale.
  • Forma giuridica: fatevi consigliare da esperti. Il nostro partner Fasoon sarà lieto di fornirvi tutto il supporto che vi serve.
  • Prodotti bancari: semplificatevi la vita. Il pacchetto tutto compreso di UBS vi dà diritto a carte e conti gratuiti il primo anno.
  • Assicurazioni: verificate i tipi di rischio più o meno pericolosi o trascurabili per il vostro settore o la vostra azienda.
  • Previdenza: pianificate il futuro fin da subito. Informatevi per tempo così da provvedere al meglio alla vostra vecchiaia e tutelarvi contro eventuali rischi.

Christian Mähr

Head Digital Corporate Bank UBS Svizzera

Christian Mähr è responsabile per l’offerta per le piccole imprese in Svizzera e per le loro relazioni con UBS. La sua priorità è fornire ai clienti UBS soluzioni di prim’ordine, sia in formato digitale che tramite il contatto personale.


Altri contributi sul digitale