Immagine: UBS

Che ruolo ha UBS nelle attività per la Clientela aziendale in Svizzera?

Quasi tutte le duecento maggiori imprese svizzere intrattengono una relazione d’affari con UBS e lo stesso vale anche per la metà delle imprese di media grandezza, oltre che per un quarto delle piccole PMI. Inoltre, pressoché il 60% delle casse pensioni lavora con UBS. Indubbiamente siamo la principale banca di riferimento per le imprese svizzere. Il nostro obiettivo è consolidare questa posizione, rivolgendoci in modo ancora più mirato alle circa 520 000 piccole ditte con meno di 10 collaboratori. Grazie ai nostri investimenti nelle soluzioni digitali siamo in grado di offrire a queste realtà soluzioni semplici ed efficaci, perfette per le loro esigenze quotidiane.

UBS è sul punto di lanciare un nuovo pacchetto di soluzioni digitali per le imprese. Ci può dire qualcosa di più in merito?

Il nuovo pacchetto riunisce "sotto un unico tetto" le nostre soluzioni e offerte digitali per le PMI. Ad esempio: un imprenditore può aprire un conto bancario online nel giro di cinque minuti. A tale scopo gli basta compilare il modulo di base sul nostro sito web; dopo che ha ricevuto, firmato e rispedito i documenti cartacei, lo chiamiamo al telefono per identificarlo tramite videoconferenza. Si tratta di un procedimento innovativo, rapido e semplice, molto interessante per gli imprenditori e gli esercenti, che non sempre trovano il tempo per recarsi in una filiale. L’imprenditore può poi aggiungere al suo E-Banking uno strumento con contabilità integrata, che emette le fatture e genera automaticamente i solleciti per i clienti in ritardo con i pagamenti. Grazie al Mobile Banking, inoltre, i pagamenti possono essere confermati via smartphone in modo assolutamente sicuro ed effettuati in tempo reale. Con la nostra soluzione di credito online per PMI, il cliente può richiedere un credito fino a 500 000 franchi in soli 15 minuti e con il Liquidity Cockpit ha a disposizione uno strumento che classifica entrate e uscite, dando così un quadro della liquidità nelle settimane e nei mesi a venire. Non dimentichiamo, infine, il pratico terminale SumUp, che dà ai commercianti la possibilità di accettare pagamenti con la carta direttamente nel punto vendita, anche senza un sistema di cassa. Come può vedere, offriamo già oggi un ampio ventaglio di applicazioni, che continueremo a migliorare ed estendere in futuro.

Le soluzioni descritte sono tutte comprese nel nuovo pacchetto?

Sì. E, come dicevo, l’offerta sarà regolarmente ampliata. La digitalizzazione è un processo dinamico. UBS intende consolidare il proprio ruolo di attore di primo piano in Svizzera in questo settore e per questo investe nel futuro: circa 400 persone nella nostra Digital Factory stanno lavorando a soluzioni pensate precisamente per le esigenze dei nostri clienti.
Siamo fortemente impegnati nel miglioramento costante dei nostri servizi e prodotti, al fine di offrire ai clienti la migliore combinazione possibile tra tecnologia d’avanguardia e consulenza personalizzata da parte dei nostri collaboratori. L’intento non è di spingere i nostri clienti a usare le soluzioni digitali, bensì di fornire loro assistenza e consigli in funzione delle loro necessità.

L’impegno di UBS a favore delle piccole imprese si limita al campo della digitalizzazione?

No, andiamo ben oltre. I clienti di UBS sono parte di una rete e beneficiano di numerosi vantaggi. Ne è un esempio la possibilità di accedere alla nostra pubblicazione Chief Investment Office, la nostra analisi degli avvenimenti del mercato in Svizzera e all'estero, particolarmente interessante per le PMI perché fornisce una valutazione macroeconomica del loro settore. Il Private Investor Circle è invece pensato per mettere in contatto le imprese alla ricerca di capitale con potenziali investitori della cerchia dei nostri clienti. Negli ultimi anni, inoltre, ci siamo distinti come interlocutori strategici, in modo particolare per temi importanti come quello della pianificazione della successione – un’attività che ci consente, ad esempio, di creare il contatto con eventuali compratori. Come dicevo, in Svizzera siamo già la banca leader per le maggiori imprese. Ed è nostra ferma intenzione diventare un punto di riferimento anche per quelle più piccole, offrendo loro soluzioni semplici, convenienti ed efficienti. Così le PMI potranno beneficiare del vasto know-how e dell’esperienza diversificata di una banca universale.

Il pacchetto bancario per le PMI con più di 20 utili tool

I vostri vantaggi

  • Pacchetto bancario su misura per la vostra azienda
  • Effettuare i pagamenti e accedere al conto – in qualsiasi momento
  • Accettare i pagamenti tramite carta di credito online e nel POS – anche senza infrastruttura
  • Pianificare e tenere sotto controllo la liquidità
  • Approfittare degli standard di sicurezza UBS – personalizzabili