Astro Piscines ha collegato perfettamente il negozio online di Astro Piscines alla contabilità e alla gestione del magazzino. Foto: Cédric Widmer

Un costruttore di piscine ha bisogno di un web shop? Secondo Sophie Dinh e Marc Fjellbakk, che dirigono la ginevrina Astro Piscines SA, ci sono tanti motivi a favore. Tra questi si conta il fatto che l’azienda è attiva, anche con prodotti per la cura della piscina, nella regione del lago di Ginevra, dove il turismo degli acquisiti è fiorente. È grazie alla loro presenza sul web che, attraverso un confronto online dei prezzi, la clientela dovrebbe ad esempio capire che con Astro Piscines il bromo per disinfettare le piscine non è così costoso come invece in Francia.

Questo è positivo per l’immagine: «Quando i clienti si rendono conto che offriamo prodotti trattanti a prezzi onesti e competitivi», si augura l’imprenditore Marc Fjellbakk, «si rivolgeranno alla nostra ditta anche quando pensano di costruire una piscina nuova oppure di installare una sauna o un hamam.»

Integrazione senza problemi

Quando a inizio 2016 Astro Piscines ha deciso di avviare un web shop, era chiaro che l’attività online doveva collegarsi senza soluzione di continuità alla contabilità e alla gestione del magazzino. Con la soluzione di pagamento E-Commerce EASY di UBS, in collaborazione con SIX Payment Services, è stato un gioco da ragazzi. «L’integrazione è avvenuta senza problemi di sorta», spiega la responsabile del progetto Sophie Dinh. E aggiunge: «È stata senza ombra di dubbio la parte più facile della creazione del nostro web shop.» La sfida principale è stata infatti comporre l’assortimento online.

Bisognava riflettere su tantissimi aspetti: come si crea sul web il valore aggiunto nei confronti della clientela? Quali prodotti possono essere acquistati esclusivamente online e quali invece sono disponibili anche in negozio? Con quali offerte si sostengono i clienti esistenti e con quali se ne possono acquisire di nuovi? Oppure ancora: cosa si deve fare affinché i nuovi contenuti sul sito web di Astro Piscines abbiano un effetto il più possibile positivo nella classifica dei risultati di ricerca visualizzati da Google?

Ecco il risultato di tutte queste riflessioni: un’offerta adattata a ogni stagione, comprensiva di circa 150 articoli... dall’essenza all’eucalipto per sauna e hamam a 12 franchi, fino al robot da piscina «Dolphin» a 1890 franchi. Parlando con Astro Piscines è subito chiaro che l’E-Commerce è uno strumento strategico per una PMI, anche in un settore come quello della costruzione di piscine e saune, dal quale non ce lo si aspetterebbe.

Quando quattro anni fa Marc Fjellbakk ha rilevato l’azienda tradizionale, è arrivato con tante nuove idee e ha avuto rapidamente successo. La ditta è passata da 4 a 21 dipendenti.

Tutte le competenze a bordo

Tra l’altro, il nuovo titolare ha rivoluzionato la contabilità e optato per UBS e-banking. Grazie a questa «collaborazione», afferma Fjellbakk, ha ottenuto molta fiducia e si è rivolto alla Banca anche con i suoi piani per il web. Si è lasciato convincere velocemente da E-Commerce EASY. «Ho avuto l’impressione che UBS fosse molto consapevole e attenta sui rischi relativi al commercio online.»

Per spiccare nel mercato delle piscine, dalla forte concorrenza, Astro lavora con la promessa «Tutto da un unico fornitore»: dalla progettazione della piscina, ai lavori di scavo fino alla posa delle piastrelle e alla sistemazione del giardino. «La nostra politica è non lavorare mai con subappaltatori», sottolinea Sophie Dinh. «Nel nostro team abbiamo riunito tutte le competenze necessarie.» Che si tratti di muratori, piastrellisti o tecnici delle piscine. Per non dimenticare il falegname che costruisce saune su misura. I committenti e gli architetti apprezzano molto il fatto di avere a che fare con un unico referente, dichiara la direttrice di Astro Piscines.

Focus sulle ristrutturazioni

Un ulteriore punto di forza per l’azienda, che cresce in fretta, è la sua flessibilità. Non si affrontano soltanto le esigenze dei clienti, ma anche le soluzioni per ogni budget. Se un committente non è soddisfatto di quel che trova nello showroom di Gland (VD) tra le centinaia di modelli di materiali per rivestire una piscina, Sophie Dinh effettua una ricerca direttamente tra i piastrellisti in Italia.

Le piscine e le saune in Svizzera non vengono più realizzate così spesso come in passato. «Ci muoviamo in un mercato ormai saturo», ritiene Marc Fjellbakk. «In futuro saranno ancora più importanti le ristrutturazioni.» Con il suo team di professionisti motivati, Astro Piscines sembra essere ben preparata per lo sviluppo del mercato che si sta delineando.

Soluzione di pagamento online E-Commerce EASY

E-Commerce EASY di UBS, in collaborazione con SIX, è strutturata a moduli e adatta a PMI di ogni dimensione. I principali vantaggi di E-Commerce EASY in breve

  • Costi trasparenti: la commissione di installazione ammonta a 200 franchi. Successivamente il costo ammonta a una commissione del 2,95% per ogni transazione effettuata, se il fatturato è conseguito sul web shop.
  • Tutto da un unico fornitore: un unico contratto senza durata minima è sufficiente per l’attivazione di Visa e Mastercard® nonché per il sistema di pagamento Saferpay e l’autorizzazione di pagamento «3-D Secure».
  • La sicurezza è prioritaria: SIX Payment Services garantisce la massima sicurezza nei pagamenti e protegge in modo affidabile il gestore e il cliente dei web shop contro i tentativi di truffa.

Altri contributi sul digitale