L’ambiziosa idea commerciale dei cinque giovani imprenditori di VIU Ventures AG era di rivoluzionare il segmento degli occhiali di categoria premium. Con i migliori occhiali del mondo a prezzi molto allettanti. Il progetto: un prodotto di eccellenza, il controllo dell’intera catena di creazione del valore e una distribuzione propria. Oggi VIU, oltre a un canale di vendita online, vanta anche una serie di negozi in diverse città svizzere ed europee. Johannes Heinrich, CFO di VIU, nel videoritratto spiega come tutto ciò sia stato possibile grazie all’UBS Private Investor Circle.

Tessere una rete di rapporti

Il grande successo che VIU ha riscosso in Svizzera lascia intuire che l’azienda ha del potenziale anche sui mercati esteri. Ma per espandersi e crescere occorrono soprattutto dei finanziamenti. La grande sfida era trovare gli investitori giusti. Sfida che VIU ha vinto alla fine del 2016 grazie all’UBS Private Investor Circle, una rete propria della banca che riunisce facoltosi clienti privati che vogliono avere una partecipazione diretta in giovani aziende in cerca di capitale. Negli ultimi tre anni, UBS ha svolto un ruolo di intermediario con 50 investitori nazionali e internazionali.

La soluzione

L’UBS Private Investor Circle offre un prezioso sostegno nel creare un ponte fra giovani aziende in cerca di capitale e clienti privati che vogliono avere una partecipazione diretta nelle imprese in crescita. Grazie a UBS, le giovani aziende approfittano di un’ampia rete di investitori e di un affiancamento lungo il processo di raccolta fondi. I finanziatori interessati possono far affidamento su una profonda conoscenza della scena delle start-up. Così, tramite l’UBS Private Investor Circle, negli ultimi tre anni le start-up svizzere – tra cui Ava, Cutiss, Farmy, InSphero, Qwstion, Virometix e VIU – hanno ricevuto oltre 115 milioni di franchi di investimenti.

Daniel Cottini

Daniel Cottini dirige il reparto Corporate & Institutional Clients UBS della Regione Svizzera centrale dal 2018. Insieme ai suoi team, presta assistenza alle società come VIU Ventures AG per questioni in materia di finanziamento.

Altri contributi sulla gestione aziendale