Comunicati stampa precedenti

Indicatore UBS dei consumi: una conclusione dell'estate positiva

Zurigo Media Switzerland

Grazie a numerose nuove immatricolazioni di veicoli e a un buon numero di pernottamenti in albergo da parte di svizzeri, l'indicatore UBS dei consumi in agosto è salito a 1,53 punti e indica quindi una crescita dei consumi appena sopra la media pluriennale dell'1,5%. Tuttavia, gli economisti di UBS si aspettano per l'intero anno ancora una crescita delle spese per i consumi dell'1,3%.

Zurigo, 27 settembre 2017 – In agosto l'indicatore UBS dei consumi è salito a 1,53 punti. Il valore originario di luglio è stato rivisito verso l'alto a 1,46 punti. La revisione dei dati di consumo degli ultimi anni, eseguita a fine agosto dall'Ufficio federale di statistica, ha portato a una revisione dell'indicatore dei consumi.

In agosto l'indicatore UBS dei consumi è sostenuto dalle nuove immatricolazioni di auto. Nel confronto con lo stesso mese dell'anno precedente, in agosto sono stati immatricolati quasi il 6% di veicoli in più. Ha influito positivamente anche la tendenza al rialzo registrata per i pernottamenti in albergo da parte di svizzeri. A luglio i pernottamenti sono aumentati quasi del 3% rispetto all'anno scorso, finora nel 2017 sono persino aumentati quasi del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tuttavia l'indicatore dei consumi rimane negativamente influenzato dalla debole crescita dell'occupazione. Paragonato con lo stesso trimestre dell'anno precedente, nel secondo trimestre 2017 l'occupazione è riuscita a crescere solo dello 0,2%, molto meno rispetto alla media dal 2000 dell'1%.

In agosto l'indicatore UBS dei consumi mostra una crescita dei consumi leggermente più elevata rispetto a quanto previsto dall'UBS Chief Investment Office Wealth Management per l'intero anno. A causa della debole crescita dell'occupazione nel primo semestre e della crescita dell'inflazione, quest'anno ci si aspetta un aumento delle spese per i consumi solo dell'1,3%.

L'indicatore UBS dei consumi Svizzera

Fonti: Seco; UBS

UBS Switzerland SA

 

Contatti

Sibille Duss, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-235 69 54, sibille.duss@ubs.com

Alessandro Bee, UBS Chief Investment Office WM
Tel.  +41-44-234 88 71, alessandro.bee@ubs.com

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito:
www.ubs.com/cio-swiss-views

www.ubs.com

Il nostro sito web utilizza cookie per offrirti la miglior esperienza di navigazione. Puoi trovare maggiori informazioni su Dichiarazione sulla riservatezza. Puoi cambiare l'impostazione dei cookie su Impostazioni Privacy.

Vai alle impostazioni di privacy