Il nuovo fondo «UBS Vitainvest 75» è composto da una quota azionaria strategica del 75% che consente ai risparmiatori previdenziali di partecipare in misura maggiore ai futuri sviluppi dei mercati azionari.

Zurigo, 14 ottobre 2015 – UBS amplia la famiglia di prodotti Vitainvest, in cui i clienti privati possono investire i valori patrimoniali del 2° e del 3° pilastro. Il nuovo «UBS Vitainvest 75» completa l’offerta dei fondi previdenziali. Grazie alla quota azionaria strategica del 75%, questo fondo sfrutta in maniera ancora più pronunciata il potenziale di rendimento a lungo termine dei mercati azionari e può dunque realizzare nel tempo la rispettiva crescita del patrimonio previdenziale. Il fondo presuppone un orizzonte di investimento di almeno dieci anni e una corrispettiva maggiore propensione al rischio.

Il deficit di finanziamento dell’AVS, nonché la situazione difficile in cui si trovano molte casse pensioni, rende sempre più importante la previdenza privata del 3°pilastro. Tuttavia, nel contesto di bassi tassi d'interesse, è diventato sempre più difficoltoso anche in quell’ambito di investire il patrimonio di previdenza in modo proficuo. Dagli sviluppi degli ultimi decenni risulta che nell’arco di un periodo di dieci anni le azioni, pur registrando maggiori oscillazioni, ottengono nella maggior parte dei casi rendimenti superiori a quelli di altri strumenti di investimento o di conti di risparmio. UBS Vitainvest 75 rappresenta dunque una valida alternativa per la previdenza individuale di risparmiatori che dispongono di un lungo orizzonte di investimento.

I fondi previdenziali con una quota azionaria superiore al 50% sono consentiti solo se la fondazione di previdenza accerta che il patrimonio della fondazione continua a esibire un’adeguata diversificazione e che il rischio assunto è complessivamente in linea con gli scopi di previdenza. Questa politica di investimento viene applicata da UBS e risponde, pertanto, ai requisiti di legge.

Come gli altri fondi della famiglia di prodotti UBS Vitainvest, UBS Vitainvest 75 viene offerto in due versioni, in modo da consentire agli investitori di decidere se porre l’enfasi su Svizzera o estero, e se esporsi o meno ai rischi di cambio:

  • UBS (CH) Vitainvest 75 World
  • UBS (CH) Vitainvest 75 Swiss

Entrambi i nuovi fondi previdenziali possono essere sottoscritti presso UBS a partire dal 5 novembre 2015. 

Ulteriori informazioni su:
Pianificazione della previdenza: www.ubs.com/previdenza
Soluzione di fondi: www.ubs.com/vitainvest

 

UBS Switzerland AG


Contatto

Media Relations
Tel.: +41 44 234 85 00
E-mail: mediarelations@ubs.com


www.ubs.com