1. Spese accessorie

L’affitto non include sempre tutte le spese accessorie. In base all’uso del riscaldamento, ad esempio, alla fine dell’anno potresti dover sostenere costi aggiuntivi. La cosa migliore è chiedere una cifra approssimativa delle spese accessorie prima di firmare il contratto.

2. Regolamento condominiale

Leggi attentamente le regole condominiali e di comportamento riportate nel contratto di locazione e chiedi chiarimenti in caso di dubbi. Si può fare il bucato di domenica? Sono ammessi animali domestici?

3. Tutto prima o poi finisce

Prima di trasferirti, pensa al momento in cui dovrai lasciare la nuova casa: sono possibili solo determinate scadenze di preavviso? Il recesso ha dei vincoli? Leggi attentamente tutti i dettagli del contratto prima di firmarlo.

4. Protocollo di riconsegna

Chiedi sempre un protocollo di riconsegna quando ti trasferisci in un nuovo appartamento. Il parquet è danneggiato? Le pareti della cucina sono piene di buchi? Tutti i difetti devono essere registrati.

5. Cauzione

Prima di trasferirsi in un appartamento, di norma si deve versare una cauzione, il cui importo può ammontare a fino a tre mensilità.

6. Nessuna connessione

Restare connessi è importante: è meglio impostare Internet, la televisione e il telefono prima di entrare nel nuovo appartamento, in modo che tutto sia pronto quando ti trasferisci. E non dimenticare di aggiornare il tuo indirizzo di corrispondenza.

7. Ordine permanente

Imposta un ordine permanente per il pagamento dell’affitto: in questo modo dovrai pensarci una sola volta, ossia al pagamento della prima mensilità. Con UBS Digital Banking puoi farlo online in tutta semplicità.

8. Assicurarsi conviene

La responsabilità civile privata copre i danni causati involontariamente. L’assicurazione mobilia domestica è utile in caso di danneggiamento dei mobili o di furto della bicicletta. In alcuni cantoni è perfino obbligatoria.

9. Piccole riparazioni

Il bagno è intasato? Si rompe un bicchiere? Il tubo della doccia è danneggiato? Le piccole riparazioni sono a carico tuo, e normalmente è specificato nel contratto di locazione.

10. Buoni rapporti con l’amministrazione

L’appartamento ha della muffa? Il frigorifero non funziona più? O forse è la lavatrice che non va? In caso di problemi, è sempre meglio cercare prima di risolverli contattando l’amministrazione. Spesso in questo modo si trova una soluzione comune.

UBS key4 banking per giovani e studenti

Grazie all’app UBS key4 e all’assistente finanziario puoi tenere sempre sotto controllo entrate e uscite. Apri subito un conto UBS, scarica gratuitamente l’app UBS per il tuo smartphone e ricevi 50 punti KeyClub come regalo di benvenuto.

Altri contributi su gestione aziendale