SwissSkills Day Iniziativa lanciata ufficialmente

L’apprendistato svizzero è un modello di successo stimato in tutto il mondo. Perché continui a esserlo, UBS sostiene l’iniziativa SwissSkills, di cui è membro fondatore, sia finanziariamente sia con l’impegno dei propri collaboratori.

Lancio dell’Iniziativa SwissSkills

8 febbraio 2017

Nel quadro della SwissSkills Day 2017 è stata ufficialmente presentata a Berna la nuova Public-Private-Partnership-Initiative SwissSkills. In veste di Presenting Partner, UBS sostiene l’iniziativa sia con mezzi finanziari che con il proprio personale qualificato, ad esempio con attività di volontariato, per far conoscere meglio in tutta la Svizzera i vantaggi e le opportunità dell’apprendistato.

L’apprendistato svizzero rappresenta un modello di successo ed è uno dei migliori al mondo. Un dato rafforzato anche dal risultato ai campionati europei dei professionisti EuroSkills 2016 di Göteborg, in cui la squadra svizzera si è aggiudicata il titolo di campione europeo nella valutazione nazionale. Motivo per il quale i giovani vincitori della medaglia hanno ricevuto, in occasione dell’odierno SwissSkills Day, le personali congratulazioni del Consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

Nonostante questi ottimi risultati però, il numero di ragazzi e ragazze che decidono di seguire una formazione professionale pratica diminuisce ogni anno. La percezione è che una formazione di tipo accademico, che passa per il ginnasio e l’università, sia l’unica vera garanzia di carriera. L’opinione pubblica conosce troppo poco i punti forti e, soprattutto, le occasioni offerte da un apprendistato in termini di sviluppo personale e professionale.

È questa la ragione per cui, con l’iniziativa SwissSkills, UBS ha deciso di unire istituzioni pubbliche, associazioni ed esponenti dell’economia privata in una partnership pubblico-privata tesa a potenziare e a promuovere ulteriormente il sistema di formazione professionale svizzero.

Un modello di successo

Lukas Gähwiler, Chairman UBS Switzerland, ha molto a cuore questa partnership: «Per la Svizzera, la formazione è la risorsa più importante nel contesto della concorrenza globale. Il nostro sistema duale è un modello di successo riconosciuto a livello mondiale. Ci impegniamo sia per la formazione universitaria che per la formazione professionale. L’esistenza di così tanti percorsi formativi diversi per fare carriera è uno dei punti forti della Svizzera.»

Il nostro impegno

UBS aiuta SwissSkills tra l'altro a creare una nuova piattaforma per i giovani dal nome SwissSkills Career, che dovrebbe diventare il primo punto di contatto per la richiesta di informazioni sulle possibilità di apprendistato. Inoltre i collaboratori UBS parteciperanno insieme a SwissSkills a fiere professionali e a campionati presso uno stand fieristico interattivo per fornire personalmente informazioni sugli apprendistati e le opportunità di carriera. UBS assisterà altresì il team SwissSkills nella preparazione e nella partecipazione ai campionati internazionali, come ad esempio ai WorldSkills 2018.