UBS News Alert

Martin Blessing entra a far parte del Direttorio del Gruppo di UBS

Zurigo Price Sensitive Information

  

Blessing assumerà il ruolo di President Personal & Corporate Banking e di President UBS Switzerland finora ricoperto da Lukas Gaehwiler
Gaehwiler assumerà il nuovo ruolo di Chairman della Regione Svizzera
Questi cambiamenti avranno decorrenza dal 1° settembre 2016

Zurigo, 11 maggio 2016 – Martin Blessing succederà a Lukas Gaehwiler nei ruoli di President Personal & Corporate Banking e di President UBS Switzerland nel Direttorio del Gruppo (GEB) di UBS a partire dal 1° settembre 2016. Blessing è stato amministratore delegato di Commerzbank AG sino alla fine di aprile di quest’anno. Nei 15 anni in cui è stato membro del Consiglio di gestione di Commerzbank, metà dei quali in veste di Presidente, Blessing ha rivestito un ruolo di primo piano nella riorganizzazione dell’azienda. Ha gestito con successo l'integrazione di Dresdner Bank e, dopo la grave crisi finanziaria, ha riportato l’istituto alla stabilità grazie all'implementazione di un modello operativo solido. Oggi Commerzbank opera in più di 50 paesi, finanzia il 30% degli scambi commerciali con l’estero del Paese, ed è leader indiscussa nei finanziamenti alle piccole e medie imprese tedesche. La banca conta circa 15 milioni di clienti e oltre 50 mila dipendenti. In precedenza, Blessing ha lavorato presso Dresdner Bank e la società di consulenza internazionale McKinsey. Dopo aver completato un programma di apprendistato bancario, Blessing ha proseguito gli studi a San Gallo, in Svizzera, e Francoforte sul Meno, Germania.

Sempre a partire dal prossimo 1° settembre, Lukas Gaehwiler ricoprirà il nuovo ruolo strategico di Chairman della Regione Svizzera, continuando a focalizzarsi sulle relazioni con i clienti oltre ad altri mandati selezionati. Su sua richiesta, Lukas Gaehwiler lascerà gli attuali ruoli operativi di President UBS Switzerland e di President Personal & Corporate Banking (P&C) nonchè il Direttorio della banca. Per oltre sei anni, Gaehwiler ha diretto con grande successo le attività di UBS in Svizzera. In questo periodo, UBS ha riconquistato la posizione di banca universale leader sul mercato domestico. Questo traguardo è stato raggiunto grazie ad un incremento continuo della redditività in un contesto di mercato impegnativo, una notevole crescita dei nuovi clienti, la riuscita digitalizzazione dell’attività, un continuo miglioramento della soddisfazione dei nostri clienti, oltre che all'efficace implementazione della nostra nuova struttura legale in Svizzera.

Sergio P. Ermotti, Group Chief Executive Officer, ha dichiarato: «Desidero ringraziare Lukas Gaehwiler per l’eccellente lavoro svolto e sono particolarmente lieto che abbia deciso di rimanere vicino a UBS nel suo nuovo ruolo. Con l’arrivo di Martin Blessing potremo contare su un professionista che ha ottenuto grandi successi e ha maturato una vasta esperienza in tutte le aree in cui opera UBS. Sono certo che ci aiuterà a espandere ulteriormente la nostra attività in Svizzera e all’estero».


UBS Group AG

Contatto per i media
Svizzera:
Regno Unito:
Americhe:
APAC:


+41-44-234 85 00
+44-207-567 47 14
+1-212-882 58 57
+852-297-1 82 00

www.ubs.com