Zurigo, 12 giugno 2017 – Negli ultimi anni il mercato delle case per le vacanze nelle Alpi svizzere non è riuscito a stare al passo con quello austriaco e francese. I prezzi delle abitazioni nelle località turistiche alpine della Svizzera sono infatti stabili dal 2011 e la forza del franco svizzero ha frenato la domanda nazionale ed estera. Parallelamente, l'approvazione dell'iniziativa sulle abitazioni secondarie ha dato luogo a un vero e proprio boom edilizio nelle alpi svizzere, tanto che negli ultimi anni la percentuale media degli immobili sfitti è quasi raddoppiata.

St. Moritz è la località turistica più costosa dell'arco alpino

Con un livello dei prezzi superiore a CHF 14 000 al metro quadro, la meta turistica Engadina St. Moritz occupa la prima posizione nella classifica delle località turistiche alpine, seguita a ruota da Gstaad e Verbier. Al di fuori del territorio svizzero annoveriamo Courchevel (FR), con prezzi superiori a CHF 12 000 al metro quadro, e alle sue spalle St. Anton am Arlberg (AT) e Kitzbühel (AT). Nella regione alpina, prezzi al metro quadro superiori a CHF 10 000 sono quanto mai diffusi, come ad esempio nella regione della Jungfrau, Davos Klosters, Laax o Lenzerheide. Ma anche nei mercati delle case per le vacanze più circoscritti, come Arosa, Scuol o Saas-Fee, i prezzi superano molto spesso quota CHF 8000. Chi desiderasse spendere meno di CHF 6000 al metro quadro dovrebbe concentrare la propria ricerca in località di nicchia come Ovronnaz, Disentis o Evolène.

Prezzi in calo nelle località turistiche svizzere più prestigiose

I prezzi nelle località St. Moritz, Gstaad e Verbier, i tre mercati delle case per le vacanze più costosi dell'area alpina, sono inferiori al 2012, mentre nelle destinazioni alpine più prestigiose in Francia e Austria i prezzi negli ultimi anni hanno registrato un ulteriore sensibile aumento. In Svizzera il calo dei prezzi non è tuttavia limitato solo alle tre località di lusso. Lo scorso anno si è verificata una diminuzione, talvolta significativa, dei prezzi in tutte le destinazioni più gettonate del Cantone dei Grigioni e del Canton Vallese (ad eccezione di Arosa e Zermatt). La contrazione dei prezzi più accentuata è stata registrata a Lenzerheide, con quasi il 10% rispetto all'anno precedente.

Tasso di abitazioni sfitte basso nelle destinazioni più costose

La percentuale media degli immobili sfitte si è quasi radoppiata dopo l'approvazione dell'iniziativa sulle abitazioni secondarie, raggiungendo l'attuale 1,9%. Nonostante questa tendenza generale, in otto delle dieci località turistiche svizzere più costose la percentuale delle abitazioni sfitte è nettamente inferiore. Solo a St. Moritz, Verbier e Laax il numero degli immobili sfitti è relativamente elevato. Per contro, i mercati esteri delle case per le vacanze come Kitzbühel, Megève e Cortina d'Ampezzo registrano livelli di tassi di abitazioni sfitte ben al di sopra del 4%.

Ulteriori contrazioni dei prezzi all'orizzonte

Nei prossimi anni la domanda di case per le vacanze non dovrebbe riuscire a stare al passo con la domanda di abitazioni complessiva svizzera. La tendenza a preferire brevi vacanze all'estero e le piattaforme di sharing economy come Airbnb contribuiscono a diminuire la domanda di case per le vacanze di proprietà privata. Inoltre, il principale gruppo di domanda, ovvero le persone di età compresa tra 50 e 55 anni, nei prossimi anni si sfoltirà. È altresì in atto un cambio generazionale tra i primi acquirenti di immobili per le vacanze di un tempo, che andrà ad aumentare l'offerta di abitazioni disponibili sul mercato.

L'andamento del mercato lascia presagire ulteriori riduzioni dei prezzi delle case per le vacanze anche nel breve termine. I mercati di Gstaad, Scuol, Saas-Fee, Lenzerheide, Anniviers ed Engelberg dovrebbero riuscire a conquistare un buon posizionamento, mentre i dati di mercato delle località Davos, Crans-Montana e Zermatt lasciano poco spazio all'ottimismo.

Mercati delle case per le vacanze nella regione alpina a confronto

Risultati selezionati per regione

UBS Switzerland AG


Contatti

Dr. Matthias Holzhey, responsabile Swiss Real Estate Investments, Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 71 25

Maciej Skoczek, Swiss & Global Real Estate Analyst, Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 68 09

Claudio Saputelli, responsabile Swiss & Global Real Estate, Chief Investment Office WM
Tel. +41-79-513 50 45

www.ubs.com