Nel mese di giugno, l'Indicatore UBS dei consumi ha registrato un aumento da 1,24 a 1,34 punti. Tale aumento è ascrivibile principalmente ad un migliore andamento nel settore del turismo e a un lieve miglioramento del clima nel commercio al dettaglio. Tuttavia, la situazione del mercato del lavoro rimane tesa e penalizza il clima di fiducia dei consumatori.

Zurigo, 27 luglio 2016 – L'aumento dell'Indicatore UBS dei consumi da 1,24 a 1,34 punti registrato a giugno denota nuovamente una tendenza al rialzo nei consumi privati elvetici. Da un lato, pare che la situazione del turismo interno si stia gradualmente normalizzando. L'incremento dei pernottamenti in hotel dell'1,3% rispetto all'anno precedente, registrato a maggio, è da attribuire principalmente agli ospiti nazionali, che hanno costituito il 60 percento dei pernottamenti aggiuntivi. D'altro canto, è evidente un leggero miglioramento anche nel commercio al dettaglio – malgrado il forte calo del fatturato, nell'ordine di quasi il 10 percento rispetto all'anno precedente nei settori dell'abbigliamento e delle calzature, e i tassi di cambio tuttora non favorevoli. Il valore del sondaggio del Centro di ricerca congiunturale (KOF) relativo al commercio al dettaglio è migliorato a -9 punti indicizzati (-10 punti indicizzati a maggio), che induce ad un cauto ottimismo.

Il consumo privato è aumentato del 2,8 percento annualizzato nel primo trimestre. Registrando un incremento nettamente superiore rispetto al trimestre precedente, ha così sostenuto la crescita economica svizzera. Anche se nei prossimi mesi dell'anno il consumo privato dovrebbe rimanere un pilastro portante della crescita, difficilmente si registrerà il forte incremento del primo trimestre. Per di più, sia la tensione sul mercato del lavoro sia il rallentamento dell'immigrazione rappresentano dei fattori frenanti per un'evoluzione più dinamica dei consumi. 


UBS Switzerland AG

 

Contatti

Sibille Duss, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-235 69 54, sibille.duss@ubs.com

Alessandro Bee, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 88 71, alessandro.bee@ubs.com

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/cio-swiss-views

www.ubs.com