Comunicati stampa

Indicatore UBS dei consumi: il consumo privato dà segni di forte crescita

Zurigo/Basilea Media Releases Switzerland

A maggio l'indicatore UBS dei consumi è salito da 1.67 a 1.73 punti. Un maggior numero di immatricolazioni di nuove autovetture e un miglioramento dell'umore dei dettaglianti indicano una forte crescita dei consumi privati.

Zurigo/Basilea, 24 giugno 2015 – A maggio le immatricolazioni di nuove autovetture sono aumentate del 6 percento rispetto all'anno precedente. Di conseguenza le immatricolazioni di auto nuove nei primi cinque mesi di quest'anno sono del 5 percento superiori al periodo dell'anno precedente. Inoltre, a maggio anche l'umore dei dettaglianti è di nuovo leggermente aumentato. L'indice per la valutazione dell'andamento degli affari è salito da -12 a -11 punti. Ciononostante, la maggioranza dei dettaglianti valuta negativa l'attuale situazione economica. La forza del franco preme sui prezzi e sull'umore dei dettaglianti. Nonostante da gennaio il fatturato reale rettificato stagionalmente dei dettaglianti sia aumentato del 2.2 percento, la crescita del volume di vendita si ripercuote sui prezzi più bassi, che nello stesso periodo sono calati dell'1.1 percento.

L'indicatore UBS dei consumi è stato rielaborato

Dopo circa dieci anni, il concetto dell'indicatore UBS dei consumi è stato rielaborato. La novità principale nelle sequenze vicine ai consumatori e che confluisce nel calcolo è che d'ora in poi si terrà conto anche dell'andamento occupazionale in Svizzera. Questo si è scoperto essere un propulsore significativo del consumo privato nazionale.

Maggiori informazioni sul nuovo indicatore sono disponibili nella recente pubblicazione «Indicatore UBS dei consumi: un indicatore anticipatore del consumo privato in Svizzera».

Fonti: Seco; UBS

UBS SA

 

Contatti

Dominik Studer, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 81 74, dominik.studer@ubs.com

Bernd Aumann, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-234 88 71, bernd.aumann@ubs.com


Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/cio-swiss-views 

 

www.ubs.com