Nel primo trimestre UBS registra un utile netto di CHF 2 miliardi, in aumento dell’88%

Utile ante imposte rettificato di CHF 2,3 miliardi

Utile diluito per azione di CHF 0.53

Coefficiente CET1 ad applicazione integrale secondo Basilea III in rialzo di 50 punti base al 13,7%, il migliore nel gruppo di riferimento

Indice di leva finanziaria per le banche svizzere di rilevanza sistemica ad applicazione integrale (Swiss SRB) in aumento di 80 punti base al 4,6%

Rendimento del patrimonio netto tangibile rettificato1 del 14,4%, superiore all’obiettivo

Zurigo/Basilea, 5 maggio 2015 – Tutte le divisioni di UBS hanno superato con successo le sfide di portata straordinaria che si sono presentate nel primo trimestre dell'anno. Questo buon andamento si è riflesso in un utile ante imposte rettificato1 del Gruppo di CHF 2,3 miliardi. Un ottimo risultato, considerando l’estrema volatilità dei tassi di cambio, gli effetti della conversione di valuta e il perdurante impatto dei tassi d’interesse da bassi a negativi sull’attività. UBS ha riportato un utile netto di competenza degli azionisti pari a CHF 1977 milioni e un utile diluito per azione di CHF 0.53. I dati del primo trimestre dimostrano che i clienti apprezzano la consulenza di UBS e che la banca registra considerevoli successi nelle aree in cui decide di operare.

«Sono soddisfatto dei solidi risultati raggiunti questo trimestre. Abbiamo continuato a concentrarci sui bisogni dei nostri clienti, abbiamo mantenuto la disciplina in merito alla gestione del rischio e tutte le nostre divisioni e regioni hanno raccolto i frutti di questi sforzi. I risultati dimostrano ancora una volta i benefici di una strategia definita per tempo e incentrata sulla creazione di valore a lungo termine.»
Sergio P. Ermotti,Group Chief Executive Officer

UBS ha continuato a dimostrare la sua grande capacità reddituale e l'attitudine a produrre risultati positivi per i clienti nelle più svariate condizioni di mercato. Le divisioni di gestione patrimoniale di UBS hanno, complessiva­mente, registrato gli utili più elevati dal 2008 e  registrato una raccolta netta pari a CHF 19 miliardi. Inoltre, hanno compiuto ottimi progressi sul fronte delle loro iniziative strategiche, mirate ad accrescere la concessione di prestiti e aumentare la stipulazione di mandati. Retail & Corporate ha ottenuto il suo migliore risultato di primo trimestre degli ultimi cinque anni, nonostante i tassi d’interesse negativi introdotti nel mercato elvetico. Global Asset Management ha registrato il suo migliore risultato trimestrale dal 2009 e una robusta raccolta netta. Le ottime cifre di Investment Bank, conseguite senza assumere maggiori rischi, testimoniano il vigore e lo spessore del modello diversificato e incentrato sulla clientela.

Salvo altrimenti indicato, le informazioni contenute in questo comunicato si riferiscono a UBS Group SA su base consolidata. I dati salienti per UBS SA sono inclusi in fondo a questo comunicato. Le informazioni finanziarie in merito a UBS SA non differiscono in modo sostanziale da quelle concernenti UBS Group SA. In data 8 maggio 2015 UBS SA pubblicherà, solo in formato elettronico, la relazione finanziaria trimestrale consolidata, che sarà disponibile su www.ubs.com/quarterlyreporting.

Highlight delle divisioni

  • Le divisioni di gestione patrimoniale registrano un utile ante imposte rettificato1 pari a CHF 1,1 miliardi, il più alto dal 2008; raccolta netta di CHF 19 miliardi.
  • Wealth Management archivia un utile ante imposte rettificato1 di CHF 856 milioni; un’eccellente raccolta netta pari a CHF 14,4 miliardi, con un conseguente tasso di crescita annualizzato al di sopra dell’intervallo obiettivo; il rapporto costi/ricavi rettificato1 è migliorato e si attesta all’interno dell’intervallo obiettivo.
  • Wealth Management Americas riporta un utile ante imposte rettificato1 di USD 293 milioni, un nuovo record trimestrale; la raccolta netta pari a USD 4,8 miliardi porta il tasso di crescita annualizzato leggermente al di sotto dell’intervallo obiettivo; il rapporto costi/ricavi rettificato1 è migliorato e si attesta nell’ambito dell’intervallo obiettivo.
  • Retail & Corporate registra un utile ante imposte rettificato1 di CHF 443 milioni, il miglior risultato di primo trimestre da cinque anni a oggi; il tasso di crescita annualizzato della raccolta netta, il margine d’interesse netto e il rapporto costi/ricavi rettificato1 sono tutti migliorati e si attestano all’interno del rispettivo intervallo obiettivo.
  • Global Asset Management registra un utile ante imposte rettificato1 di CHF 186 milioni; esclusi i flussi relativi al mercato monetario, vigorosa raccolta netta pari a CHF 7,5 miliardi; il tasso di crescita annualizzato della raccolta netta, esclusi i flussi relativi al mercato monetario, e il rapporto costi/ricavi sono entrambi migliorati e si attestano nell’ambito del rispettivo intervallo obiettivo.
  • Investment Bank registra un utile ante imposte rettificato1 di CHF 844 milioni; un rendimento annualizzato rettificato1 del patrimonio attribuito al di sopra dell’obiettivo; il rapporto costi/ricavi rettificato1 è migliorato e si è attestato al di sotto dell’intervallo obiettivo.

Risultati per divisione e Corporate Center (come riportati)

Primo trimestre: riepilogo dei risultati del Gruppo, delle divisioni e del Corporate Center

L'utile ante imporste rettificato1 del Gruppo costituisce un ottimo risultato, considerando in particolare l'estrema volatilità dei tassi di cambio, gli effetti della conversione di valuta e il perdurante impatto dei tassi d’interesse da bassi a negativi sulla nostra attività. La banca ha riportato un utile netto di competenza degli azionisti di CHF 1977 milioni, in aumento dell'88% rispetto all'anno precedente, e un utile diluito per azione pari a CHF 0.53.

La banca si è nuovamente confermata come la società meglio capitalizzata tra i maggiori istituti bancari a livello globale, con un coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 ad applicazione integrale secondo Basilea III del 13,7% alla fine di marzo, in rialzo di 50 punti base rispetto all'anno precedente. Nel trimestre in rassegna UBS Group SA ha raccolto CHF 3,5 miliardi di capitale aggiuntivo di classe 1 (AT1) nell’ambito della sua prima transazione sui mercati dei capitali. Alla fine del trimestre, soprattutto in virtù di questa operazione e degli utili non distribuiti, l’indice di leva finanziaria per le banche svizzere di rilevanza sistemica ad applicazione integrale (Leverage ratio Swiss SRB) è salito al 4,6%, in aumento di 80 punti base rispetto all'anno precedente. Gli strumenti AT1 costituiranno un elemento importante della futura struttura patrimoniale di UBS, poiché le conferiscono la flessibilità necessaria per adattarsi rapidamente e di volta in volta ai nuovi requisiti regolamentari, i quali sono soggetti a continue modifiche.

Wealth Management ha riportato un utile ante imposte rettificato1 di CHF 856 milioni, il migliore risultato trimestrale dal 2008. Il dato include un aumento dei proventi operativi ascrivibile perlopiù alla crescita dei proventi basati sulle transazioni. I costi operativi sono diminuiti, favorendo la solida performance in termini di ricavi della divisione. Anche la raccolta netta ha mostrato un andamento robusto, attestandosi a CHF 14,4 miliardi grazie agli afflussi netti di nuovi capitali di alta qualità provenienti da tutte le regioni, in particolare dalla regione Asia Pacifico e, soprattutto, dalle attività sia nazionali che internazionali europee.

Wealth Management Americas ha archiviato un altro risultato trimestrale da record, conseguendo un utile ante imposte rettificato1 pari a USD 293 milioni sostenuto dal calo dei costi operativi. La produttività dei consulenti finanziari è stata la più elevata del settore. La raccolta netta si è attestata a USD 4,8 miliardi e riflette gli afflussi netti apportati dai consulenti finanziari impiegati da UBS da oltre un anno. Il patrimonio investito ha raggiunto un record in termini di dollari USA, in linea con l’andamento positivo del mercato e degli afflussi netti di nuovi capitali. Il volume dei prestiti ha continuato a mostrare una crescita sostenibile, alimentata dall’aumento dei depositi.

Retail & Corporate ha ottenuto un utile ante imposte rettificato1 di CHF 443 milioni, il migliore risultato della divisione raggiunto nel primo trimestre degli ultimi cinque anni. I proventi operativi si sono confermati solidi, riflettendo la diminuzione delle perdite su crediti oltre all’aumento dei proventi netti da interessi e basati sulle transazioni, poiché le misure intraprese in materia di prezzi per prestiti e depositi hanno contribuito a controbilanciare l’impatto avverso del contesto dei tassi d’interesse. I costi operativi sono diminuiti, nella maggior parte dei casi a causa delle minori spese generali e amministrative.

Global Asset Management ha registrato un utile ante imposte rettificato1 di CHF 186 milioni, il migliore risultato trimestrale della divisione dal 2009. I proventi operativi sono aumentati, principalmente grazie alle solide commissioni sulla performance dei fondi O’Connor e A&Q. I costi operativi sono diminuiti, soprattutto a causa dei minori oneri per accantonamenti per contenziosi legali, questioni regolamentari e simili. Esclusi i flussi relativi al mercato monetario, la raccolta netta ha mostrato un andamento robusto raggiungendo la quota di CHF 7,5 miliardi, comprensivi di CHF 5,1 miliardi di afflussi netti provenienti dai clienti delle divisioni di gestione patrimoniale e destinati principalmente a investimenti alternativi, fondi multi-asset e azioni.

Investment Bank ha riportato un utile ante imposte rettificato1 di CHF 844 milioni, un ottimo risultato che testimonia il vigore e la capacità di registrare una performance costante del suo modello diversificato e incentrato sulla clientela. Improntando la propria attività su una rigorosa gestione del rischio, Investor Client Services ha ottenuto ricavi solidi, pari a CHF 1863 milioni, senza alterare il suo profilo di rischio. Inoltre, la divisione ha tratto vantaggio da un aumento della volatilità dei mercati e dall’intensa attività della clientela, che hanno favorito la performance a livello di cambi, tassi e crediti, derivati azionari e servizi di finanziamento globali. I ricavi di Corporate Client Solutions sono saliti a CHF 801 milioni in un contesto caratterizzato da progressi compiuti negli ambiti Debt Capital Markets, Equity Capital Markets e Financing Solutions. Il rendimento annualizzato rettificato1 del patrimonio attribuito è risultato pari al 46,2%. Inoltre, la banca è fiera di poter riferire che International Financing Review, la principale rivista specializzata del mercato internazionale dei capitali, ha nominato Investment Bank «Equity Derivatives House of the Year 2014».

A seguito di una riorganizzazione, il 1° gennaio 2015 Corporate Center – Core Functions è stato diviso in due nuove unità: Corporate Center – Services e Corporate Center – Group Asset and Liability Management. Nel primo trimestre Corporate Center – Services ha registrato un utile ante imposte di CHF 263 milioni sulla base dei dati pubblicati. La plusvalenza sulla vendita di immobili e crediti propri è stata in parte neutralizzata da un aumento degli oneri per il risanamento immobiliare. Corporate Center – Group Asset and Liability Management ha riportato un utile ante imposte pari a CHF 122 milioni, al netto delle allocazioni di ricavi ammontanti a CHF 289 milioni a favore di divisioni e di altre unità d'affari del Corporate Center. I proventi non distribuiti sono aumentati, soprattutto in relazione alle attività di copertura (hedging). Corporate Center – Non-core and Legacy Portfolio ha registrato una perdita ante imposte di CHF 251 milioni, con gli attivi ponderati in funzione del rischio ad applicazione integrale secondo Basilea III stabili a CHF 36 miliardi e il denominatore del leverage ratio Swiss SRB in calo da CHF 93 miliardi a CHF 84 miliardi.

Prospettive

All’inizio del secondo trimestre del 2015 persistono molte delle sfide macroeconomiche e questioni geopolitiche di fondo già messe in evidenza qualche tempo fa, che difficilmente potranno essere risolte nel prossimo futuro. L'istituto sta mettendo in pratica una serie di misure per allineare i prezzi per la gestione di alcuni conti di Wealth Management alla luce del contesto dei tassi d'interesse in Svizzera e in alcune parti d’Europa. Escludendo alcuni potenziali deflussi associati a queste iniziative, si prevede che le divisioni di gestione patrimoniale continueranno a registrare una raccolta netta positiva anche nel secondo trimestre. Pertanto, nonostante le criticità attuali e quelle che si presenteranno, UBS continuerà a mantenere il suo impegno volto ad attuare la sua strategia, per garantire il successo a lungo termine della banca e offrire rendimenti sostenibili ai suoi azionisti.

1Per maggiori informazioni sui risultati rettificati si rimanda alla sottostante sezione «Risultati rettificati».

/content/sites/global/en/investor-relations/financial-information/quarterly-reporting/2015porting/2015porting/2015porting/2015 di presentazione di UBS saranno

 

disponibili dalle ore 06.45 CET di martedì 05 maggio 2015 sul sito www.ubs.com/quarterlyreporting.

UBS presenterà i risultati del primo trimestre 2015 martedì 05 maggio 2015. I risultati verranno presentati da Sergio P. Ermotti, Group Chief Executive Officer, Tom Naratil, Group Chief Financial Officer e Group Chief Operating Officer, Caroline Stewart, Global Head of Investor Relations, e Hubertus Kuelps, Group Head of Communications & Branding.

Orario

  • 09.00 – 11.00 (CET)
  • 10.00 – 12.00 (GMT)
  • 03.00 – 05.00 (US EST)

Web audio

La presentazione può essere seguita in diretta al sito www.ubs.com/quarterlyreporting

Replica web

Una replica della registrazione audio della presentazione dei risultati sarà disponibile alla pagina www.ubs.com/investors più tardi nel corso della giornata.

 

UBS Group SA e UBS SA

 

Contatti per i media
Svizzera:
Regno Unito:
Americhe:
Asia Pacifico:


+41-44-234 85 00
+44-207-567 47 14
+1-212-882 58 57
+852-297-1 82 00

www.ubs.com