Zurigo/Basilea, 24 settembre 2014 – L'indicatore UBS dei consumi ad agosto ha confermato l'indebolimento della dinamica nei consumi privati delineatasi nel secondo trimestre. Nel mese di riferimento l'indicatore è infatti sceso da 1,67 a 1,35 punti. Tutti i sottoindicatori hanno contribuito alla flessione. Le immatricolazioni di nuove autovetture sono fortemente diminuite, con un -5,8% rispetto all'anno precedente. Anche l'andamento degli affari rilevato dal KOF nel commercio al dettaglio è peggiorato scendendo da 11 a 2 punti. Per la prima volta da 4 mesi si attesta così al di sotto della media a lungo termine di 6,2 punti.

Le stime trimestrali sulla crescita economica svizzera pubblicate a inizio settembre mostravano già per il secondo trimestre consecutivo un indebolimento della crescita nei consumi privati. Il settore interno, pilastro dell'economia svizzera negli anni passati, ha nettamente perso dinamicità. Tra il quarto trimestre 2011 e il quarto trimestre 2013, i consumi privati in Svizzera sono cresciuti in media del 2,2% rispetto all'anno precedente. Nei primi due trimestri dell'anno in corso, la crescita ha però registrato solo un +1,2% rispetto all'anno precedente. Il calo dell'indicatore UBS dei consumi conferma questa tendenza verso un rallentamento della crescita dei consumi.

Gli economisti di UBS prevedono per quest'anno solo ridotti contributi alla crescita da parte dei consumi privati. A seguito dell'indebolimento della crescita economica nel secondo trimestre, gli economisti UBS hanno ridotto le loro previsioni di crescita per il prodotto interno lordo 2014 dal 2,1% all'1,3%. Per il 2015 UBS ora prevede una crescita economica dell'1,6%.

  

Calcolo dell’indicatore UBS dei consumi

Con un anticipo di circa tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l’indicatore UBS dei consumi dà un’idea dell’andamento dei consumi privati elvetici, che con circa il 60% rappresenta la componente più significativa del PIL svizzero. L’indicatore precursore UBS è calcolato in base a cinque variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell’indice della fiducia dei consumatori, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile.

UBS SA

Contatti

Sibille Duss, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41 44 235 69 54, sibille.duss@ubs.com

Veronica Weisser, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41 44 235 50 62, veronica.weisser@ubs.com

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/cio-swiss-views

www.ubs.com