Nel mese di ottobre l'indicatore UBS dei consumi è sceso da 1,56 a 1,28 punti. Tale diminuzione è da ricondursi a una valutazione più negativa della situazione degli affari nel commercio al dettaglio. I dati positivi in relazione alle immatricolazioni di nuove vetture e la ritrovata fiducia dei consumatori impediscono un calo più netto dell'indicatore UBS dei consumi.

Nel mese di ottobre l'indice relativo alla situazione degli affari nel commercio al dettaglio, rilevato dal Centro di ricerca congiunturale (KOF) e uno dei cinque sottoindicatori che confluiscono nell'indicatore UBS dei consumi, è sceso da 6 a -0,5 punti. Dopo che negli ultimi due mesi tra i commercianti al dettaglio era germogliato un lieve ottimismo, a ottobre la maggioranza degli stessi ha valutato di nuovo come negativa la situazione degli affari. La pressione dei prezzi e i margini ridotti in conseguenza dell'apprezzamento del Franco tra il 2009 e il 2011 continuano a pesare sull'umore dei commercianti al dettaglio. Inoltre l'aumento dei fatturati del commercio al dettaglio sembra essersi leggermente appiattito negli ultimi 12 mesi; a settembre la crescita rispetto all'anno precedente risultava ancora solo dell'1 percento.

A ottobre le immatricolazioni di nuove vetture hanno registrato un andamento positivo, aumentando dell'8 percento rispetto al mese precedente al netto delle variazioni stagionali. La fiducia dei consumatori, che viene rilevata dalla SECO e che confluisce come sottoindicatore nell'indicatore UBS dei consumi, nel quarto trimestre ha registrato un andamento positivo passando da -9 punti del terzo trimestre a -6 punti e attestandosi quindi leggermente al di sopra della media storica.

UBS SA

Contatti

Caesar Lack, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41-44-234 44 13, caesar.lack@ubs.com

Bernd Aumann, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41-44-234 88 71, bernd.aumann@ubs.com

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito:
www.ubs.com/wmr-swiss-research

www.ubs.com