La Svizzera non è certo il Paese più economico dove vivere. Fare shopping, uscire a mangiare e andare al cinema sono tutti svaghi costosi. Molte cose sono proibitive per chi ancora studia. Nella nostra serie diamo qualche consiglio per godersi appieno la vita qui da noi senza prosciugare il conto in banca.

Per iniziare, ci dedichiamo al guardaroba: perché, anche con pochi soldi, non si vuole certo fare figuracce dando l'impressione di aver abbinato i primi quattro vestiti meno cari trovati nelle catene a basso costo. Ecco un paio di negozi in Svizzera dove acquistare qualche vestito alla moda a prezzi convenienti - senza dover rinunciare alla propria coscienza ecologica.

Zurigo: The New New

Il meglio da tutto il mondo per donna, uomo e bambino: la borsa #lifegoal di una label di lusso, il maglioncino alla moda H&M che ci si è lasciati sfuggire, vestiti di marchi ormai difficilmente reperibili in Svizzera o più semplicemente le nuove Stan Smith: da New New trovi tanti bellissimi oggetti a prezzi di svendita. Qui privati acquistano direttamente in negozio pagando in denaro contante – ma si può anche passare dalle gentili signore di New New con quello che si è deciso di scartare e tentare la sorte provando a metterlo in vendita.

www.thenewnew.ch
Rotbuchstrasse 16
8006 Zurigo

Ascona: First and Second

Il concetto di usato non è (ancora) molto diffuso in Ticino ma questo negozio appartiene sicuramente al gruppo dei pionieri. Ci sono parecchi oggetti in stile «bling bling», ma con un po' di pazienza e calma si trovano anche pezzi di qualità – anche senza strass e balze.

www.firstandsecond.ch
Via delle Capelle 2
6612 Ascona

Ginevra: Vêt’Shop

La Croce Rossa ha aperto un nuovo negozio in centro città che non ha nulla da invidiare a tutte le altre boutique della strada. Qui non troverai i soliti oggetti di seconda mano ma articoli ben presentati e selezionati con la massima attenzione – super offerte a non finire. Acquistando in questo negozio non fai qualcosa di buono solo per te stesso e il tuo guardaroba; il ricavato viene infatti devoluto a persone bisognose e progetti di pubblica utilità.

https://www.facebook.com/VêtShop-529468207190433/
Rue Lissignol 1-3
1201 Ginevra

Berna: Mille Printemps

Qui si trovano oggetti che non hanno vissuto solo la loro seconda primavera, ma anche la loro millesima primavera. In altre parole, vintage, nel significato più autentico del termine. Questo, quindi, è il posto giusto per chi ama rarità e accessori come cinture, borse e foulard.

www.milleprintemps-vintage.com
Mittelstrasse 12
3012 Berna

Basilea: 2nd Floor

Piccolissimo ma curatissimo, ecco come si presenta questo negozio nella stazione ferroviaria di Gundeli. Nonostante le dimensioni, questo posto ha un'anima inconfondibile: dalle carte da parati al sofà in stile Biedermeier, Adriana Mariano è riuscita a ricreare un piccolo mondo pieno di atmosfera. Unico neo, ha solo articoli da donna.

Güterstrasse 114
4053 Basilea

Calcolatore di budget

Mantenere un sano equilibrio tra le entrate e le uscite e mettere regolarmente da parte del denaro.