WorldSkills 2017 Informazioni di prima mano

I collaboratori UBS partecipano attivamente alle fiere professionali. Abbiamo seguito Gene, apprendista UBS, nella sua attività di volontariato.

Informazioni di prima mano

Da fine agosto SwissSkills e UBS si presentano insieme alle fiere professionali in tutta la Svizzera. Lo stand interattivo fa parte del programma SwissSkills Career. Qui studenti, insegnanti e genitori ricevono informazioni di prima mano su come un apprendistato può rappresentare il punto di partenza per una carriera di successo. In tutte le sedi i collaboratori UBS si impegnano a favore di attività di volontariato. Gene, 17 anni e al suo ultimo anno di apprendistato, non è da meno.

In questa giornata di settembre il tempo è freddo, grigio e umido presso il comprensorio fieristico bernese BERNEXPO. Ma all’interno dei padiglioni in cui si svolge la BAM, la Fiera delle professioni e della formazione, l’umore è di tutt’altro genere. Studenti di tutti i cantoni percorrono all’insegna del buonumore il colorato labirinto degli stand informativi immaginando quale potrebbe essere il loro futuro professionale. Liceo o lavoro dei sogni? È la domanda che qui alcuni si pongono. E sono in molti a cercare argomenti convincenti su cui basare una decisione così importante per il loro avvenire.

SwissSkills e UBS offrono orientamento

SwissSkills e UBS offrono orientamento

Lo SwissSkills Career Stand è lì proprio per aiutare a rispondere a questa domanda. A differenza degli altri espositori, in occasione di queste fiere SwissSkills illustra ai giovani le numerose possibilità di sviluppo offerte da un apprendistato professionale. Un aspetto che i ragazzi scoprono non solo esaminando per conto proprio gli elementi interattivi dello stand e guardando gli interessanti filmati esplicativi, ma anche in uno scambio diretto con gli «addetti ai lavori» che hanno scelto la via dell’apprendistato.
Gene Hoefer è uno di loro. Gene, 17 anni, ha appena iniziato il terzo anno di apprendistato da UBS e, come molti altri suoi colleghi, si è messo spontaneamente a disposizione per dare una mano in occasione della BAM.

Dritti all’obiettivo

Più fiducia in sé stessi grazie a un apprendistato

Gene risponde alle domande dei giovani visitatori con un sorriso malizioso stampato sul viso. Ha l’aria rilassata di chi si sente perfettamente a suo agio e appare più sicuro della maggior parte dei suoi coetanei. «Finora non soltanto ho potuto usufruire di una formazione specializzata con basi solide, ma sono anche riuscito ad acquisire maggiore fiducia in me stesso e a diventare più aperto. Sono conquiste che qui, allo stand, nel contatto diretto con i clienti, ma anche nella vita privata, mi sono tornate molto utili», spiega Gene riassumendo i vantaggi della sua scelta formativa.

Lo sviluppo della personalità è uno degli argomenti a favore dell’apprendistato che oggi Gene vuole trasmettere a molti altri giovani come lui. «Naturalmente c’è anche l’esperienza pratica. Sono convinto che, rispetto a chi ha fatto l’università, gli apprendisti sono in netto vantaggio quando si tratta di destreggiarsi nel mondo del lavoro», afferma Gene.

Dritti all’obiettivo

Gene interrompe velocemente il colloquio: nel frattempo, infatti, si è già formata una coda di studenti che vogliono conoscere i risultati del test della personalità di SwissSkills. Questo test psicologico permette di stabilire quali sono i punti forti di ognuno e in che misura rappresentano un fattore di cui tenere conto nella scelta della professione. I risultati individuali vengono comunicati direttamente sul posto sotto forma di un opuscolo personalizzato e discussi direttamente con gli studenti se questi lo desiderano. Il test non rappresenta solo un utile strumento di orientamento nella scelta della professione, ma anche i consulenti professionali lo ritengono una valida base a partire da cui consigliare i giovani.

Formazione continua per realizzare le proprie aspirazioni professionali

Formazione continua per realizzare le proprie aspirazioni professionali

Gene ha eseguito il test di personalità la mattina presto, prima di iniziare la sua attività di volontariato. Secondo i risultati, il suo punto forte è la determinazione. Una qualità di cui dà prova dicendoci subito qual è il suo obiettivo: «Diventare consulente Wealth Management, ecco il mio sogno.» Gene sa già anche come realizzarlo: «Una volta finito l’apprendistato voglio continuare a lavorare da UBS, poi svolgere l’intero servizio militare in ferma continuata e quindi seguire le formazioni continue che mi servono per arrivare al mio obiettivo.»
E detto questo, Gene sparisce nuovamente tra la folla assiepata davanti allo SwissSkills Stand. In fondo è qui per condividere la sua esperienza con i futuri apprendisti e non per parlare di sé...

SwissSkills Career

Venite a visitarci alle fiere professionali

SwissSkills e UBS sono di nuovo in viaggio e faranno sosta presso tutte le fiere delle professioni e della formazione in Svizzera.. Vi aspettiamo in quella più vicina a voi. Saremo lieti di fare la vostra conoscenza!