La Relazione annua 2013 e la relazione sulla rimunerazione sono da oggi disponibili online sul sitohttps://www.ubs.com/annualreporting

Zurigo/Basilea, 14 marzo 2014 – La Relazione annua 2013 di UBS fornisce informazioni complete sull’azienda e la sua strategia, le sue attività, la governance e la performance finanziaria. Contiene informazioni sia certificate che non certificate ed è suddivisa nelle cinque sezioni esposte qui di seguito.

  • Operating environment and strategy: vi sono descritti la strategia e le divisioni di UBS, nonché gli elementi determinanti che influenzano UBS e il suo modello di affari – come il sentiment del mercato, le spinte settoriali, gli sviluppi normativi e i fattori di rischio.
  • Financial and operating performance: illustra la performance del Gruppo UBS e delle sue divisioni negli ultimi due anni civili nonché l’andamento del Corporate Center, che ora comprende il Non-core and Legacy Portfolio, e i servizi e le funzioni di controllo comuni a tutto il Gruppo UBS.
  • Risk, treasury and capital management: descrive il sistema di gestione del rischio di UBS e spiega come UBS gestisce e controlla i rischi, tra cui il rischio di credito, di mercato e operativo, nonché la gestione del capitale, della liquidità e dei finanziamenti, oltre a coprire gli sviluppi avvenuti nel corso del 2013. In linea con le raccomandazioni della Enhanced Disclosure Task Force, questa sezione include informazioni nuove e dettagliate ed è stata riorganizzata per presentare congiuntamente, ove opportuno, informazioni sui rischi interconnesse., Fornisce inoltre dati sulle azioni UBS.
  • Corporate governance, responsibility and compensation: informa sulle strutture di governance di UBS ed espone i principi alla base dei programmi di rimunerazione, nonché dettagli sulla retribuzione del senior management e del Consiglio di amministrazione. Illustra inoltre gli standard di UBS in materia di condotta e responsabilità aziendale, le tendenze demografiche della sua forza lavoro e la politica interna di gestione e sviluppo del personale.
  • Financial information: contiene i conti finanziari consolidati certificati del Gruppo UBS per l’esercizio 2013 ai sensi degli International Financial Reporting Standards (IFRS), nonché la relazione e i conti finanziari certificati di UBS SA (capogruppo) per l’esercizio 2013, redatti in ottemperanza ai requisiti di legge svizzeri e in conformità alle Swiss GAAP. Sono incluse anche informazioni supplementari ai sensi delle norme della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense e del terzo pilastro dell’accordo Basilea III.

Form 20-F
Oggi UBS depositerà la sua Relazione annua 2013 tramite il Form 20-F presso la SEC. Il Form 20-F, che contiene i conti finanziari certificati completi di UBS oltre ad altre informazioni, potrà essere consultato e scaricato dal sito www.ubs.com/sec-filings

Portale degli azionisti UBS
Prima della nostra Assemblea generale, gli azionisti registrati potranno usare il Portale integrato degli azionisti (www.ubs.com/shareholderportal) per scaricare le pubblicazioni destinate agli azionisti UBS, gestire le sottoscrizioni, aggiornare i dati personali e visionare le partecipazioni azionarie e i diritti di voto.

Copie cartacee
Le copie cartacee della relazione annua e della relazione sulla rimunerazione possono essere ordinate a:

UBS SA
F4UK-AUL
Casella postale
CH-8098 Zurigo
Svizzera
Tel.: +41-44-238 50 15
E-mail: sh-iz-ubs-publikationen@ubs.com

 

UBS SA

Contatti
Svizzera: +41-44-234 85 00
Regno Unito: +44-207-567 47 14
Americhe: +1-212-882 58 57
APAC: +852-297-1 82 00

www.ubs.com