In diverse località, distribuite su sei regioni svizzere, stanno avendo luogo dalle tre alle quattro eliminatorie locali, grazie a cui i tre team migliori potranno qualificarsi per la relativa finale regionale. Da lì le due squadre ai vertici della propria specialità avanzeranno alla grande finale svizzera di Martigny. Le squadre vincitrici di ciascuna categoria potranno, infine, sfidarsi al prestigioso meeting Weltklasse Zürich di fronte a migliaia di fan.
L'ultima stagione si è conclusa con 144 squadre che si contendevano il podio nella finale svizzera presso la Wankdorfhalle di Berna, acclamate da oltre 1500 spettatori entusiasti. I vincitori della relativa categoria sono stati ricompensati con la partecipazione a Weltklasse Zürich. Tra i fortunati era presente il team misto U12 di Biel/Bienne Athletics.
Abbiamo accompagnato il team vincente in questo giorno speciale. L'attesa era contagiosa: «Non sto più nella pelle da stamattina!». I giovani atleti non vedevano l'ora di gareggiare in uno stadio così affollato e di vedere da vicino i loro idoli sportivi. Nel nostro video è possibile rivivere l'esito della staffetta e l'esperienza unica che hanno avuto modo di provare. La sera stessa una cosa era certa: l'anno seguente avrebbero partecipato di nuovo!