Tutto per il lavoro dei tuoi sogni SwissSkills ti aiuta nella scelta della professione

Tante storie di successo iniziano con una formazione professionale. Scopri i tuoi talenti e cogli le occasioni che ti si presentano.

Oggi Sergio Ermotti è a capo di UBS e dei suoi 61 000 collaboratori. Anche lui, come i due terzi dei giovani in Svizzera, è entrato nel mondo del lavoro con un apprendistato professionale.

Questo esempio dimostra che l’apprendistato è un trampolino ideale per avviare la propria carriera lavorativa. Sapevi che molti Paesi vogliono copiare il nostro sistema di formazione professionale? Infatti, il tasso di disoccupazione giovanile (riferito a giovani dai 14 ai 24 anni) in Svizzera è molto basso: al momento è inferiore al 3%, mentre nel resto dell’Europa supera il 20%.

La formazione professionale: un tema di grande attualità

Il nostro sistema di formazione professionale è sinonimo di successo. Ecco perché UBS sostiene l’iniziativa di SwissSkills, la fondazione che ti aiuta a scoprire il campione che c’è in te.

SwissSkills Career ti permette di scoprire i tuoi talenti: è infatti presente con uno stand alle fiere professionali, dove in pochi minuti potrai eseguire uno SwissSkills Career test (un test interattivo) per individuare i tuoi punti di forza e le tue inclinazioni. In più, un esperto SwissSkills sarà a tua disposizione per spiegarti il tuo profilo. Vieni a trovarci a una delle prossime fiere in programma.

Non perderti l’evento SwissSkills 2018 a Berna

A settembre ti attende un evento speciale: a Berna si disputeranno i Campionati Svizzeri delle Professioni SwissSkills 2018, dove 1200 giovani professionisti si sfideranno in 75 discipline. L’evento è l'occasione perfetta per assistere a una dimostrazione pratica di 135 diverse professioni, sia durante le varie competizioni che visitando la fiera professionale.

Inoltre, SwissSkills sostiene la squadra nazionale svizzera delle professioni, permettendole di prepararsi al meglio per i campionati internazionali EuroSkills e WorldSkills. In occasione dei Campionati delle Professioni tenuti ad Abu Dhabi lo scorso ottobre, la piccola Svizzera ha ottenuto ottimi risultati, piazzandosi al secondo posto dietro la grande Cina. I partecipanti rossocrociati si sono aggiudicati undici medaglie d’oro, sei medaglie d’argento e tre medaglie di bronzo. Un risultato di cui essere fieri!

Un grosso in bocca al lupo dai campioni delle professioni!

SwissSkills: tutto per la tua carriera

Informati oggi stesso sulle possibilità offerte da una formazione professionale.

Newsletter Kids

Giochi, divertimenti e tante novità sull’UBS Kids Cup

Per abbonarsi