Una passione nata grazie alla UBS Kids Cup Dall'UBS Kids Cup ad atleta fuoriclasse.

L’atleta Géraldine Ruckstuhl incontra i talenti in erba e ricorda come la UBS Kids Cup l'ha aiutata a intraprendere la carriera di professionista.

Questa estate, i giovani campioni Amélie, Caroline e Nico hanno realizzato un sogno sportivo: allenarsi per una volta con un vero atleta di punta e sollevare insieme un gran polverone sulla pista in terra rossa della società locale.

Proprio come i tre bimbi, anche Géraldine Ruckstuhl fa parte della STV Altbüron di Lucerna e da piccola ha partecipato all'UBS Kids Cup. Oggi si confronta con le sportive più forti nei campionati europei e mondiali e puntualmente ottiene prestazioni di altissimo livello. Durante questa seduta di allenamento esclusiva ricorda di come abbia iniziato la sua carriera da professionista proprio grazie alla UBS Kids Cup.

Il campo sportivo della STV Altbüron si trova proprio nel cuore del paesaggio collinare dell'hinterland di Lucerna. «Qui è dove ho imparato tutto, dalla ginnastica genitore-bambino all'atletica leggera». Ecco perché ancora oggi torno sempre molto volentieri ad allenarmi qui», spiega Géraldine Ruckstuhl mentre scende in campo. Per la gioia immensa dei tre talenti in erba Amélie, Caroline e Nico, che si stanno già riscaldando prima dell'allenamento con la loro beniamina.

«Géraldine è il nostro idolo», affermano Caroline e Amélie. E Nico aggiunge: «Allenandosi con noi ci darà di sicuro tanti consigli preziosi. Ma più di ogni altra cosa è un grande stimolo». Anche Géraldine è contenta di passare un po' di tempo con questi giovani atleti. Dopotutto anche lei ha iniziato da piccola e oggi è felice di poter restituire qualcosa alla società dove è di casa. «È bello poter essere un esempio per i bambini», dice e ricorda di quando a dieci anni ha iniziato a praticare l'atletica leggera.

La passione per lo sport e la STV Altbüron non sono le uniche cose che i bimbi hanno in comune con questa grande atleta: sono tutti sostenitori entusiasti dell'UBS Kids Cup.
Quest'anno, Caroline, Amélie e Nico si sono persino qualificati per la finale cantonale di Lucerna. In passato Géraldine è stata tra le vincitrici nazionali. «L'UBS Kids Cup è stata un trampolino di lancio per la mia carriera», spiega l'atleta ormai affermata a livello mondiale. «Al Letzigrund, infatti, è stata la prima volta che gareggiavo in uno stadio grande. Lì ho potuto realizzare uno dei miei più grandi sogni di bambina. Il fatto di essere passata dall'UBS Kids Cup ai mondiali con i campioni di questo sport è ovviamente motivo di grande gioia».

Ma come si raggiunge un livello così alto? «L'importante è prefissarsi degli obiettivi chiari e soprattutto divertirsi in quello che si fa.»

Géraldine Ruckstuhl

Luogo di nascita: Altbüron
Società: STV Altbüron
Allenatore: Rolf Bättig
Squadra: squadra nazionale giovani leve / Swiss Athletics
Discipline: atletica leggera, eptathlon, giavellotto
Obiettivo: partecipare alle Olimpiadi 2020 di Tokio

Successi sportivi

  • 2015: campionessa del mondo U-18 ai Campionati mondiali giovanili di atletica leggera di Cali, in Colombia.
  • 2017: record di salto in lungo con 5,78 metri e record svizzero nel lancio del giavellotto con 58,31 metri.
  • Medaglia d'argento negli 800 metri ai Campionati europei di atletica leggera di Grosseto, in Italia.

Newsletter Kids

Giochi, divertimenti e tante novità sull’UBS Kids Cup