Intervista a Ellen Sprunger

La campionessa di eptathlon Ellen Sprunger è ambasciatrice della UBS Kids Cup. In questa intervista ci parla della sua vita da campionessa.

Ellen Sprunger, cosa ti affascina dell’atletica leggera?

Pratico l’eptathlon. Questo significa che in una gara non mi cimento in una sola disciplina sportiva, ma in sette, nell’ambito della corsa, del salto e del lancio. È uno sport molto variegato. Durante l’allenamento e nelle gare passo da una disciplina all’altra: questa alternanza è la cosa che mi affascina di più.

Descrivici una tua giornata di allenamento.

Mi alleno sei volte alla settimana, due volte al giorno per tre giorni. La domenica dormo quanto voglio: è la mia giornata libera. Gli allenamenti sono molto vari: si alternano pesi, corsa, resistenza e tecnica. Nei giorni liberi faccio spesso fisioterapia o massaggi, in modo da fare riposare il mio corpo. La vita di uno sportivo professionista, infatti, è molto faticosa.

Qual è la tua ricetta per il successo?

Allenamenti costanti e duri, ma anche tanto divertimento.

Come ti prepari a una gara importante?

Nella settimana prima di una gara cerco sempre di dormire a sufficienza e rinuncio ai dolci. Anche se non è sempre così facile.

Nei Giochi Olimpici di Londra hai gareggiato davanti a 80’000 spettatori. Alla Weltklasse Zürich c’erano 25’000 fan provenienti da tutta la Svizzera. Cosa provi in questi momenti?

È la sensazione più bella che si possa provare. La «vita normale» non ti dà queste emozioni. Chi ha provato una volta l’atmosfera di uno stadio gremito, non può più farne a meno. In questi momenti so perché mi sottopongo ad allenamenti così duri, e dimentico subito tutte le delusioni e i momenti difficili che ho dovuto affrontare.

Sei ambasciatrice della UBS Kids Cup: perché dovrei partecipare?

Nella UBS Kids Cup fai esattamente quello che faccio io, ti sottoponi cioè a diverse prove: correre, saltare, lanciare pesi. In questo modo potrai scoprire quali sono i tuoi punti di forza. Ti crei una situazione di partenza ideale per raggiungere il successo in seguito. E poi è divertente misurarsi e muoversi con altri bambini.

Ellen Sprunger

Data di nascita: 5 agosto 1986
Società sportiva: COVA Nyon
Professione: studente di sport
Allenatore: Adrian Rothenbühler
Migliori prestazioni personali: 6124 punti nell’eptathlon
Principali successi: gare di eptathlon alle Olimpiadi, Campionati del mondo e europei. Record svizzero nella staffetta 4x100. Più volte campionessa svizzera.

Discipline di Ellen nell’eptathlon:

100 m a ostacoli, salto in alto, lancio, 200 m, salto in lungo, lancio del giavellotto, 800 m

Migliori prestazioni di Ellen nelle discipline della UBS Kids Cup:

60 m: 7,36 secondi (2013)
Salto in lungo: 6,16 m (2013)
Lancio: 43,40 m (1999; a 13 anni)

Newsletter Kids

Giochi, divertimenti e tante novità sull’UBS Kids Cup

Per abbonarsi